La Focaccia con Kefir nasce nel mese di Giugno precisamente ma solo oggi ve la presento perchè in precedenza non avevo avuto tempo per scattare le foto. Ho la fortuna di avere Caterina, la mia vicina di casa, che utilizza tantissimo il Kefir e così me ne ha regalato alcuni grani durante il Lock down che con grande rammarico sono morti durante l’estate per mio completo abbandono.
Una settimana fa decido di riprovare e così eccomi qua con questi nuovi piccoli granuli di Kefir nella mia cucina. Più avanti magari scriverò anche un articolo per la conservazione del Kefir e tutte le sue proprietà, per il momento vi lascio la ricetta di questa soffice Focaccia con rosmarino e sale grosso. Ovviamente la Mortazza era obbligatoria, mi vogliano scusare i dietologi ma non potevo non fare il peccato culinario fino infondo.
Se non avete il Kefir non preoccupatevi, potete sostituire la dose con uno yogurt bianco magro così potrete preparare anche voi la vostra bella e calda focaccia home made. Un consiglio: se utilizzate il kefir o lo yogurt magro del market aggiungete un paio di grammi di lievito ed un’ora di lievitazione in più e teneteli a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di utilizzarli per la preparazione.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 459,74 (Kcal)
- Carboidrati 57,97 (g) di cui Zuccheri 5,55 (g)
- Proteine 22,29 (g)
- Grassi 15,81 (g) di cui saturi 5,54 (g)di cui insaturi 8,15 (g)
- Fibre 1,89 (g)
- Sodio 1.138,80 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la Focaccia con Kefir:
- 150 gfarina 00
- 150 gfarina Manitoba
- 2uova (a temperatura ambiente)
- 100 gkefir di latte (circa)
- 4 glievito di birra secco (in granuli)
- 4 gsale
- 1 cucchiaiozucchero
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.olio di semi
- q.b.rosmarino
- q.b.sale grosso
- 4 fettemortadella
Strumenti
- Teglia
- Cucchiaio di legno
- Ciotola
- Forno
Preparazione della Focaccia con Kefir home made:
Per preparare la Focaccia con Kefir partiamo dal prendere una ciotola di plastica ed un cucchiaio di legno, il Kefir non deve assolutamente toccare l’acciaio durante la lavorazione, i fermenti potrebbero risentirne.
Il Kefir che ho è di latte non di acqua, sono molto differenti tra loro.
Versiamo quindi nella ciotola il Kefir, vi rompiamo le due uova ed aggiungiamo i 4 gr di lievito di birra secco in granuli. Lavoriamo per qualche minuto con il cucchiaio di legno per ottenere una bella crema.
Aggiungiamo gradualmente le due farine setacciate, lo zucchero, il sale ed un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Amalgamiamo il tutto con le mani questa volta fino a formare una pallina bella appiccicosa.
Copriamo la ciotola dove abbiamo lavorato la pallina con la pellicola per alimenti e con un canovaccio. Lasceremo lievitare il nostro impasto nel forno con la luce accesa per almeno due ore e trenta minuti.
Passato questo tempo saremo pronti per stendere l’impasto della nostra Focaccia home made. Accendiamo il forno con modalità statico e portiamolo a 180°.
Devo ammettere che ha lievitato così bene che a me son venute due focacce medio piccole rotonde.
Stendiamo l’impasto direttamente su della carta forno così sarà più facile il passaggio in teglia
Aiutatevi con le dita per stendere la focaccia, fate dei buchi sulla superficie con la forchetta e spolveratela con sale grosso e rosmarino. Un filo d’olio extra vergine d’oliva e via in forno per circa 25 – 30 minuti massimo. La focaccia dovrà risultare bella dorata fuori ma non troppo dura.
Buon appetito!!!
Conservazione:
La Focaccia con Kefir può esser conservata in forno, ben coperta, anche due giorni poi potrebbe diventare un po’ troppo dura, ma scaldandola leggermente tornerà bella soffice.
Note:
La mia focaccia home made con il Kefir è farcita con la mortadella voi ovviamente potete farcirla a vostro gusto o consumarla così, semplicemente con rosmarino e sale grosso come avevamo fatto noi in ufficio a giugno tra colleghi.
Se siete amanti dei lievitati perchè non provare anche…..
il mio Danubio salato con prosciutto cotto e scamorza davvero speciale da condividere con la famiglia o con gli amici, pallina dopo pallina
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito
Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.