Questa Ciambella con Kefir al cacao nasce per caso, non è una ricetta presa da altri siti o da libri di cucina. Avevo il Kefir da filtrare e non avevo nessuna idea, così mi son detta: “Bea fai una ciambella che è la cosa più veloce del mondo e così non sprechi il Kefir!” E così è stato, nelle IG Stories vi ho mostrato anche i vari procedimenti perché davvero bastano 5 minuti ed il gioco è fatto!
Dimenticavo ovviamente senza burro e con un filo di olio di semi solo per ungere lo stampo della ciambella
Ci tengo a sottolineare una cosa, anzi due a dir la verità: la prima è la presenza delle lucine perché Luca fortunatamente mi regala sempre tutto quello che mi passa per la testa o che vedo, come dice “sei il cane di bianca coda, quello che vede si innamora!”
Quindi grazie per le lucine; la seconda cosa invece è la casina che vedete appunto illuminata dalle lucine, è un simbolo che mi ha fatto pensare alle Mammocce, come chiamano affettuosamente le Gemelline mio cugino Paolo e Claudia la sua compagna. Sarà che tra un mese è Natale ma questa foto mi regala una bellissima sensazione, di Famiglia appunto.
Trovate la Ciambella con Kefir nella Raccolta di Ricette Ciambelle e Ciambelloni del blog Le Ricette di Bea cliccando qui.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 181,54 (Kcal)
- Carboidrati 31,87 (g) di cui Zuccheri 12,53 (g)
- Proteine 6,52 (g)
- Grassi 3,81 (g) di cui saturi 1,44 (g)di cui insaturi 1,95 (g)
- Fibre 0,59 (g)
- Sodio 160,62 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 63 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per una Ciambella con Kefir al cacao
- 100 gkefir di latte
- 160 gfarina 00
- 40 gfecola di patate
- 50 gzucchero
- 2uova
- 30 gcacao zuccherato in polvere
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- q.b.gocce di cioccolato
- q.b.granella di zucchero
- 1 pizzicosale
- q.b.olio di semi (per ungere lo stampo della ciambella)
Strumenti
- Ciotola
- Forno
- Frusta elettrica
- Stampo per ciambelle
Preparazione della Ciambella con Kefir al cacao:
La prima cosa da fare visto che la preparazione di questa ciambella è molto veloce è scaldare il forno a 180° con modalità statico.
Prendiamo una ciotola e rompiamo le due uova che andremo a lavorare con lo zucchero ed un pizzico di sale con le fruste elettriche
Aggiungiamo poi il Kefir filtrato e iniziamo ad incorporare le farine.
Con un cucchiaio andremo ad aggiungere la farina 00, la fecola di patate ed il cacao, per ultimo il lievito per dolci in polvere.
Ungiamo lo stampo con l’olio di semi e versiamo l’impasto. Spolverate la superficie con le gocce di cioccolato e la granella di zucchero.
Infornate la ciambella per circa 25 – 30 minuti, fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno. Spesso i tempi di cottura non vi riportano con i miei perchè il mio è un forno bello vecchio e la temperatura la raggiunge velocemente e la mantiene per lungo tempo, senza sbalzi. Anzi delle volte secondo me la supera anche.
Lasciate raffreddare la ciambella per qualche ora prima di toglierla dallo stampo. Se vi va potete servirla con dello zucchero a velo.
Buon appetito!!!
Conservazione:
Se non terminate prima la Ciambella con Kefir al cacao potete conservarla in un porta dolci fino a 4 anche 5 giorni dalla sua preparazione.
Altre ricette con lo stesso stampo per ciambella:
vi lascio la ricetta della Ciambella con le Mele super alta e soffice vi basterà cliccare qui
Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito
Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.