Avete mai assaggiato le Samosa? Magari vi è capitato di provare le Samosa vegetariane o le Samosa con carne durante uno dei vostri viaggi. Piatto tipico di diverse zone del Mondo, nasce in India ma ben presto diffusissimo in tutta l’Africa, Asia e Medio Oriente ed in alcune zone della Cina.
Una pietanza preparata con la pasta fillo, che viene fritta dopo esser stata farcita con ingredienti che variano da nazione a continente, con le spezie più disparate proprio seguendo la cucina locale del paese di origine.
Se conoscete un poco il mio blog di ricette o se magari avete avuto modo di leggere altri miei racconti, molto probabilmente saprete dei miei viaggi in Kenya con mia madre Roberta. Mesi interi passati a Malindi vivendo esperienze bellissime che ancora oggi conservo come gioielli preziosi nella cassaforte del mio cuore.
Un Mondo magico nel quale ci immergevamo per un paio di mesi l’anno, un luogo dove ricaricare le energie e distaccarci dalla realtà che lasciavamo a diverse ore di volo da noi. Un paese nel Cuore d’Africa che ci aveva accolte con un sorriso e braccia aperte, una cittadina sul mare per noi unica.
Così dopo ben 9 anni mi sono decisa ed ho preparato le Samosa, in questo caso vegetariane, con pasta fillo cotta al forno. Ho registrato per voi la video ricetta per aiutarvi nella preparazione delle samosa e spero vi sia di aiuto. Fondamentalmente è una ricetta semplice, non dovreste avere problemi ma se avrete problemi scrivetemi!
Vi ricordo infatti che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno e tante altre curiosità in diretta dalla mia cucina! Nella parte bassa di questa ricetta troverete anche i link per seguire me e il mio blog attraverso i profili social che ho.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per circa 18 Samosa vegetariane al forno
ci serviranno:
- Energia 48,40 (Kcal)
- Carboidrati 8,62 (g) di cui Zuccheri 0,78 (g)
- Proteine 1,34 (g)
- Grassi 0,95 (g) di cui saturi 0,21 (g)di cui insaturi 0,50 (g)
- Fibre 0,94 (g)
- Sodio 82,35 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 28 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare le Samosa vegetariane
ci serviranno:
Passaggi della Ricetta Samosa vegetariane
prepariamole insieme:
Iniziamo dal portare sul fornello una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Quando sarà giunta a bollore andremo a sbollentare, volendo anche insieme, le patate con la buccia, le carote e i piselli. La cipolla ed il sedano non serve che le sbollentiate. Passate poi tutto sotto acqua bollente o direttamente nel ghiaccio per fermare la cottura ed il calore emanato dal bollore.
Poggiamoci poi su di un tagliere di legno, eliminiamo la buccia delle patate e la pelle delle carote utilizzando un pelapatate, poi tagliamo tutto a dadini non troppo grandi. Ovviamente tranne i piselli che andranno già benissimo così come sono. Disponiamo poi tutto su di un piatto bello grande per poter condire le verdure con le spezie.
Nel mio caso ho utilizzato spezie che a me piacciono e delle quali sono abituata a sentire profumi e odori. Come dice la mia amica Gaia è una ricetta speziata che però si sente occidentale proprio perché non abuso mai con le spezie per la paura di esagerare.
Ho aggiunto cumino, curry, zenzero, curcuma, pepe e sale giusto per non eccedere di sapori. Spolverate quindi le verdure con queste spezie e mescolate con due cucchiai. Sarà così pronto il ripieno per le nostre samosa fatte in casa. Accendiamo il forno con modalità statico a 180 massimo 190 gradi.
È quindi giunto il momento di creare le samosa e visto che staremo utilizzando della pasta fillo già pronta e visto che non siamo esperti samosiani non sapremo di sicuro creare i triangoli dai quali ricavare dei coni da farcire.
Così vi consiglio di fare come ho fatto io, stendete la pasta fillo su di un tagliere, piegate a metà per ricavare un rettangolo lungo e non troppo largo. Nella parte bassa, verso di voi, disponete un cucchiaio abbondante di farcitura di verdure, poi piegate a creare dei triangoli fino ad arrivare alla fine della pasta fillo.
Nella video ricetta questo passaggio si vede molto bene proprio perché a parole può risultare difficile da capire. Piegata quindi la pasta fillo con il ripieno non ci resta che spennellare l’esterno delle samosa con dell’olio, nel mio caso extra vergine di oliva ma se avete olio di semi o olio di cocco o altro tipo di olio andrà benissimo, diluendo con un filo di acqua.
Disponiamo via via le samosa sulla teglia dove abbiamo posto un foglio di carta forno. Inforniamo le samosa vegetariane per circa 15 massimo 20 minuti, dipende da forno a forno, vedrete che la superficie inizierà a diventar dorata e croccante.
Saremo quindi pronti per servire le samosa vegetariane al forno con spezie alla nostra famiglia o ai nostri ospiti. Un aperitivo, un antipasto, uno street food indiano o africano saporito, colorato e super croccante, perfetto per ogni occasione, super facile da preparare e dal profumo unico e inconfondibile.
Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni mattina con una nuova ricetta sempre qui nel mio blog di cucina Le Ricette di Bea!
Consigli e variazioni:
Potremo conservare le samosa indiane cotte al forno in contenitori di plastica o sacchettini per un paio di giorni, tenete presente però che non saranno mai croccanti come appena sfornate, perciò vi consiglio di non prepararne molte se non siete sicuri di terminarle in giornata.
Vi conviene piuttosto tenere il ripieno da parte e conservare in frigorifero la pasta fillo così da prepararle al momento visto che tanto impiegano pochissimi minuti di cottura al forno. Se poi vorrete potrete addirittura friggere la pasta fillo così da aver bisogno di meno tempo di cottura.
Dosi variate per porzioni