Alzi la mano chi conosce la Ricetta delle Madeleine? E ora alzi la mano chi ha provato le Madeleine al Cappuccino! Pochi o pochissimi? Non riesco a contarvi da qui ma potrete rispondere nei commenti se ne avete voglia! Vi svelo un segreto: con caffè solubile al cappuccino ne ho trovate tre di ricette nel web ma tutte diverse dalla mia o quasi. Piccole differenze di dosi, di quantità e di ingredienti che non somigliavano alle mie Madeleines così mi sono convinta ed oggi condivido con voi questa nuova ricetta!
Ah Parigi quanto sei bella e quanti dolci ho mangiato durante il mio ultimo viaggio! Siete mai stati in Francia? Se la risposta è si so già che vi siete innamorati delle Madeleine a colazione a merenda o come dolce per concludere la giornata. Se non ci siete mai stati acquistate un biglietto aereo subito e correte a Parigi la Città Più Romantica che possa esistere!
La Paris che ti ruba il Cuore e il Fiato sui gradini di Montmartre, quella della Torre Eiffel con una vista spettacolare, il tramonto sulla Senna, la Cattedrale di Notre Dame (dall’8 Dicembre sarà nuovamente aperta al pubblico) e poi le piccole stradine dove perdersi tenendosi per mano. Non importa quante volte visiterai Parigi, lei ogni volta ti stupirà!
Ma torniamo al nostro dolce francese per eccellenza, piccole conchiglie dalla crosticina croccante e dal cuore soffice, vengono servite da colazione a cena, decorate e non, sono immancabili nelle vetrine dei forni parigini, nelle pâtisseries più antiche di tutta Parigi e della Francia intera. Un dolce che ti conquista già dal profumo di burro caldo appena sfornate, che ti inebria l’olfatto e ti farà dire: devo comprare lo stampo per le Madeleine!
Visto che parleremo di decorazioni per madeleine vi invito a provare altre ricette che ho già pubblicato nel blog Le Ricette di Bea nei mesi passati. Ricette preparate utilizzando dei prodotti della Famiglia Fabbri 1905 come lo sciroppo alla Menta o lo Zenzero candito, lo sciroppo al Latte di Mandorle per arrivare alla Crema Spalmabile al Cacao e Caramello salato che è uno degli ultimi prodotti novità presenti nello store online.
Ogni link è cliccabile e vi porterà direttamente alla Ricetta che avrete scelto di leggere. Vi ricordo inoltre che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno!
Sponsorizzato da Fabbri 1905
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni30Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
- StagionalitàTutte le stagioniNatale
Ingredienti per 30 Madeleine al Cappuccino
ci serviranno:
per decorare le Madeleines al Cappuccino:
Potrete acquistare la Crema Spalmabile al Cacao e Caramello salato della Famiglia Fabbri 1905 direttamente dal loro store online (clicca qui se vuoi far prima) ed usufruire del Codice Sconto del 20% scrivendo FABBRIBEA20 prima di effettuare il pagamento!
- Energia 210,57 (Kcal)
- Carboidrati 28,09 (g) di cui Zuccheri 14,77 (g)
- Proteine 4,00 (g)
- Grassi 9,42 (g) di cui saturi 5,10 (g)di cui insaturi 3,22 (g)
- Fibre 0,38 (g)
- Sodio 47,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 55 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare le Madeleine al Cappuccino con Crema al Cacao e Caramello salato
ci serviranno:
Se non avete lo stampo per le Madeleines potete acquistare lo stesso che utilizzo io cliccando qui.
Passaggi della Ricetta Madeleine al Cappuccino con Crema al Cacao e Caramello salato
prepariamole insieme:
Iniziamo dal fondere la dose di burro mettendo un pentolino con acqua sul fornello e posizioniamo la tazza con il burro nel pentolino. Una volta che il burro sarà completamente sciolto andremo a togliere la tazza dal pentolino e lasceremo da parte. Scaldiamo leggermente il latte e sciogliamo i due cucchiai abbondanti di caffè solubile al cappuccino. Teniamo entrambi questi due ingredienti a raffreddare sul piano di lavoro della cucina. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione dell’impasto di questo dolce francese.
La ricetta delle Madeleines, come vi dicevo, è molto semplice da realizzare, è un impasto a base di uova, zucchero, farina e di burro fuso che potremo poi aromatizzare con fialette di mandorle, limone, cioccolato o come nel mio caso caffè solubile al cappuccino. Vi svelo un segreto per preparare le madeleine soffici è lo shock termico. Difatti, una volta che avremo preparato l’impasto dovremo farlo riposare in frigorifero dalle 2 alle 3 ore così da esser sicuri che sia completamente freddo.
Prendiamo quindi una ciotola con i bordi alti e le fruste elettriche, rompiamo le due uova a temperatura ambiente e lavoriamole con lo zucchero a bassa velocità fino ad ottenere una spuma densa e cremosa, priva di grumi.
Setacciamo quindi la farina 00 con la dose di lievito per dolci, possibilmente non vanigliato, e con un cucchiaio iniziamo ad inglobarla con il resto dell’impasto di uova e zucchero. Mi raccomando non tutta in una sola volta, ma anzi la farina va aggiunta un paio di cucchiai per volta all’impasto. Se guarderete la video ricetta che trovate poco sopra la lista degli ingredienti capirete che questo passaggio è fondamentale per non sbagliare l’impasto delle madeleines. In totale ho aggiunto la farina sei volte.
Da qui in poi lavoreremo l’impasto con un leccapentole e non più con le fruste elettriche che potrebbero rovinare l’impasto. Aggiungiamo poi la dose di estratto di vaniglia in crema aiutandoci con un cucchiaino o cucchiaio se preferite che il sapore sia più intenso.
Mi raccomando perché è fondamentale questa lavorazione con leccapentole, dovremo infatti inglobare la farina con il lievito con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la spuma.
Aggiungiamo poi il latte, ormai freddo, dove abbiamo sciolto il caffè solubile al gusto cappuccino e per ultimo il burro fuso ormai freddo anche esso. Lavoriamo sempre con la marisa con movimenti dal basso verso l’alto. L’impasto risulterà compatto e con piccole bolle in superficie, liscio e privo di grumi. Color cappuccino mescolato dal profumo irresistibile ancora prima della cottura.
Poi copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e riponiamo la ciotola nel frigorifero per almeno due ore ma ve ne consiglio tre che secondo me rendono l’impasto ideale per proseguire poi con la cottura al forno ed ottenere quindi lo shock termico necessario per le madeleine perfette!
Passato questo lasso di tempo per il riposo in frigo potremo procedere con la cottura. Accendiamo quindi il forno con la modalità statico a 220 gradi.
Prendiamo lo stampo per madeleine ed imburriamolo leggermente. Mi raccomando non fate come me che per la prima infornata ho messo troppo impasto nelle conchiglie. Cercate di non essere troppo eccessivi perché altrimenti diventeranno più dei muffin che delle conchiglie soffici dentro con quella bella parte croccante fuori. C’è chi utilizza una sac a poche con foro grande per eseguire questo passaggio e penso che sia la scelta ideale in effetti dopo aver provato con i cucchiai. Io quella mattina non avevo sac a poche in casa perché mi sono dimenticata di riordinarle da Amazon e così ho fatto senza.
Inforniamo quindi una teglia alla volta con le conchiglie al cappuccino e teniamo 5 minuti a 220 gradi e poi scendiamo a 190 per altri 5 massimo 7 minuti. Dovranno gonfiare e diventar dorate esternamente. Considerate che non è un dolce dalla lunga cottura in forno, quindi non preoccupatevi se pensate che i minuti siano pochi, essendo un impasto semplice, la dose nelle conchiglie molto esigua e soprattutto che lo shock termico deve essere forte non hanno bisogno di tempi di cottura molto lunghi per cuocere.
Una volta sfornate procedere con la cottura del resto dell’impasto che ogni volta riporremo in frigorifero per assicurarci una temperatura ottimale per ogni singola madeleine. Poggiamo poi ogni conchiglia su di una gratella per dolci per procedere con la decorazione con la crema al cacao e la granella che abbiamo scelto.
Con un cucchiaio andiamo a spalmare la crema al cacao e caramello salato sulla punta delle madeleine al cappuccino e spolveriamo con granella, ero talmente indecisa che ne ho utilizzate tre: la granella di pistacchio, quella di mandorla e quella di nocciole. Insomma una vera delizia!
La crema al cacao e caramello salato è davvero unica, dal sapore goloso, ricco di contrasti, molto cremosa e perfetta per decorazioni come in questo caso o semplicemente da spalmare su fette biscottate o sul pane! Io e la mia amica Gaia ce ne siamo innamorate un martedì a pranzo, il giorno prima della preparazione di questo dolce francese che vi presento oggi.
Non ho utilizzato lo zucchero a velo che non amo più di tanto, come vi dico spesso in molti dolci neanche lo utilizzo come decorazione finale. Se preferite però potrete aggiungerlo.
A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nel mio blog di cucina con tante ricette facili, veloci e buonissime come questa!
Vi ricordo che potete approfittare dello sconto del 20% per acquisti nello store di Fabbri 1905 scrivendo FABBRIBEA20
Conservazione e variazioni:
Potremo conservare le Madeleine al cappuccino in un contenitore porta dolci, quelli che chiudono bene con il coperchio. Vi consiglio però di non decorare le madeleines con la crema spalmabile al cacao e caramello salato. Questo eviterà che la crema si secchi restando a contatto con l’aria e così anche le madeleines non si rovineranno. Potremo poi decorare le madeleines prima di servire ai nostri ospiti o alla nostra famiglia.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.