Crocchette di piselli

Vi propongo oggi le Crocchette di Piselli con cuore filante di mozzarella e menta nell’impasto. Notoriamente non mangio i piselli, anzi se proprio son costretta che sia almeno per una giusta causa, come i Tortellini alla boscaiola! Sto però cercando di crescere e di ampliare i miei gusti. Di seguito infatti trovate tre ricette con i piselli come protagonisti che sto apprezzando davvero tanto.

Le Crocchette di piselli le ho preparate questa mattina, sono semplicissime da realizzare e richiedono pochi ingredienti. Ho aggiunto la menta per dare un tocco più estivo alla ricetta. Se volete rendere ancora più leggera questa ricetta potete eliminare le mozzarelline ciliegine che sono al centro delle polpette.

Per preparare le polpette di piselli o crocchette di piselli ho utilizzato un tuorlo d’uovo e devo dire che sono soddisfatta della mia scelta perché l’intero uovo sarebbe stato eccessivo rendendo necessario l’utilizzo di troppo pane grattugiato per farlo assorbire.

Tenete presente i tempi di riposo di questa ricetta, dopo aver lessato i piselli dovranno scolare per almeno 10 minuti e dovrete tamponarli delicatamente prima di passarli nel tritatutto. Non so se definire questa ricetta come contorno o come secondo piatto considerando che per due persone con queste dosi dovreste realizzare circa 8 crocchette. Ed in più se teniamo presente la cucina vegetariana stiamo già parlando di un piatto completo di legumi e latticini. Vi faccio un esempio, per me che sono a dieta 5 crocchette equivalgono ad un pasto.

Se siete amanti di crocchette o di polpette non potete perdere la raccolta di ricette polpette

Vi invito a seguire i canali social del mio blog per scoprire ogni giorno tantissime ricette e contenuti, trovate tutti i link nel fondo di questa ricetta!

crocchette di piselli
Crocchette di piselli con cuore filante di mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per realizzare 8 crocchette di piselli:

300 g piselli surgelati
1 tuorlo
2 cucchiai pane grattugiato
2 fette pan bauletto
2 g sale
1 pizzico pepe
prezzemolo
menta
14 mozzarelline ciliegine
pane grattugiato (per la panatura)
semi di papavero
441,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 441,88 (Kcal)
  • Carboidrati 57,06 (g) di cui Zuccheri 10,41 (g)
  • Proteine 21,26 (g)
  • Grassi 14,24 (g) di cui saturi 5,62 (g)di cui insaturi 7,20 (g)
  • Fibre 9,52 (g)
  • Sodio 1.204,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per preparare le crocchette di piselli:

1 Ciotola
2 Cucchiai
1 Teglia
1 Scolapasta
1 Piatto
1 Forno
Fornelli
Carta forno

Passaggi

preparazione delle crocchette di piselli:

La prima cosa da fare per preparare le crocchette di piselli è quella di lessarli in un pentolino con acqua leggermente salta per circa 5 minuti se avrete utilizzato i piselli congelati altrimenti per una decina di minuti se utilizzate i piselli freschi. Nella mia ricetta ho utilizzato i pisellini congelati visto che avevo aperto la confezione qualche settimana fa e riposta in congelato. Una volta sbollentati andremo a scolarli lasciandoli raffreddare per almeno una decina di minuti. Passato questo tempo, versiamo i piselli nel tritatutto insieme al tuorlo d’uovo, al pizzico di sale e di pepe, ai semi di papavero e aggiungiamo qualche fogliolina di menta. Dovrete ottenere un composto non troppo liquido.

Trasferiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo il pan bauletto rompendolo a pezzetti piccoli con le mani e con l’aiuto di un cucchiaio amalgamiamo il tutto. Versiamo il pane grattugiato su di un piattino e procediamo alla realizzazione delle crocchette di piselli. Ah dimenticavo, è il momento di accendere il forno con modalità statico a 180° deve essere ben caldo per la cottura delle crocchette di piselli.

preparazione polpette con piselli
passaggio preparazione crocchette con piselli

Sempre con l’aiuto del cucchiaio prendiamo piccole porzioni di composto, aggiungiamo due massimo tre mozzarelline ciliegine al centro e con le mani chiudiamo la crocchetta di piselli. Passiamole nel pane grattugiato e posizioniamole poi su di una teglia coperta con un foglio di carta forno. Ovviamente io ho scelto la cottura al forno perché più pratica ma se vorrete potrete cuocere le crocchette di piselli in friggitrice, sia ad aria che la classica. Vi consiglio però di effettuare una doppia panatura se decidete di friggere le polpette di piselli. Passatele prima nel pane grattugiato, poi nel rosso d’uovo ben sbattuto e poi di nuovo nel pane grattugiato, in questo modo si serrano ben bene e la mozzarella al suo interno non verrà dispersa durante la cottura in olio per frittura.

polpette con legumi
crocchette con piselli

A questo punto passiamo alla cottura delle crocchette con piselli e menta. Inforniamo la teglia con le crocchette ben distanziate tra loro e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Passato questo tempo andremo a girarle dal lato opposto e proseguiremo la cottura per altri 10 minuti. Servire le crocchette con piselli belle calde così da non perdere “l’effetto telefono” della mozzarella al loro interno.

Come sempre vi auguro buon appetito e vi aspetto alla prossima ricetta!

Conservazione e consigli:

Potrete congelare la crocchette con piselli quando saranno ben fredde in un contenitore con coperchio per freezer. Considerate però che la ricetta è per realizzare un contorno per due persone, laddove vi servissero più di 8 crocchette vi basterà raddoppiare o triplicare le dosi in base al numero delle persone.

Consiglio: non esagerate troppo con le dosi del pane grattugiato o del pan bauletto, rischiate di rendere troppo duro l’impasto e di conseguenza la consistenza delle crocchette di piselli sarà o troppo gommosa o troppo dura. Un giusto bilanciamento degli ingredienti è sempre necessario per la giusta riuscita di una ricetta.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito 
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube

Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *