Trecce di pasta sfoglia con marmellata

Le Trecce di pasta sfoglia con marmellata e formaggio spalmabile sono facili da preparare. Direi anche una delle ricette veloci per una colazione golosa e proteica. Lo spalmabile infatti che ho scelto è ricco di proteine visto che sono a dieta e non posso utilizzare ingredienti troppo grassi. La marmellata stessa è light ai frutti di bosco, priva perciò di tanti grassi aggiunti. Un dolce perfetto per la colazione o la merenda, da preparare anche con i bambini. La pasta sfoglia è la classica, che sia tonda o rettangolare non importa, vi basterà tagliarla nel modo giusto. Trovate anche la video ricetta per capire come tagliare la sfoglia per realizzare le trecce di pasta sfoglia con marmellata e formaggio spalmabile.

Avevo già realizzato una treccia con stecca di cioccolato qualche mese fa e trovate il link sotto l’introduzione così da poterla leggere e provarla soprattutto.

Vi invito a seguire i canali social del blog così da non perdere nessun contenuto e ricetta. Potete seguire la pagina Facebook cliccando qui oppure il profilo Instagram cliccando qui.

trecce con pasta sfoglia
Trecce con pasta sfoglia, marmellata e formaggio spalmabile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per realizzare le trecce di pasta sfoglia con marmellata:

1 rotolo pasta sfoglia
40 g marmellata (ai frutti di bosco)
40 g formaggio spalmabile (proteico)
1 cucchiaio miele

696,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 696,40 (Kcal)
  • Carboidrati 65,47 (g) di cui Zuccheri 20,52 (g)
  • Proteine 9,28 (g)
  • Grassi 44,70 (g) di cui saturi 5,50 (g)di cui insaturi 31,06 (g)
  • Fibre 1,94 (g)
  • Sodio 322,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per preparare le trecce di pasta sfoglia:

1 Cucchiaio
2 Coltelli
1 Forno
1 Carta forno
1 Pennello
1 Ciotolina

Passaggi

realizziamo le trecce di pasta sfoglia con marmellata:

La prima cosa da fare è stendere la pasta sfoglia e ricavare con l’aiuto di un coltello ben affilato 4 rettangoli grandi più o meno 10 cm per 5-6 cm. La restante sfoglia ci servirà per realizzare le strisce da utilizzare come intrecci. Disponiamo al centro il formaggio spalmabile prima e la marmellata ai frutti di bosco (o la marmellata che avete scelto) con l’aiuto di un coltello.

A questo punto, sempre con il coltello affilato, ricaviamo le strisce di pasta sfoglia, non troppo grandi altrimenti copriranno gran parte della treccia. Iniziamo a disporle esercitando una leggera pressione ai bordi per far sì che non si stacchino durante la cottura in forno. Accendiamo il forno con modalità statico a 180°. Posizioniamo le trecce in una teglia coperta con carta forno. Ben distanziate tra loro in modo tale da non appiccicarsi l’una a l’altra laddove fuoriesca della marmellata o del formaggio durante la cottura. Con l’aiuto di un pennellino da cucina spalmiamo il miele sulla superficie delle trecce di sfoglia con marmellata. Ora che abbiamo finalmente pronte le nostre trecce con pasta sfoglia siamo pronti per la cottura.

dolce colazione
non sono deliziose?

Inforniamo le trecce con pasta sfoglia per circa 20 minuti, controllate dopo i primi 15 minuti in quando il vostro forno potrebbe cuocere la sfoglia molto più velocemente del mio. Vi basterà vedere il colore ambrato della superficie e ciò vorrà dire che sono cotte perfettamente. Una volta sfornate andiamo a posizionare su di una grata per dolci così da lasciarle raffreddare senza il contatto diretto con la teglia avendo così modo di asciugare l’umidità al loro interno. Pronti per gustare questo dolce? Colazione o merenda che sia non vi deluderà! Non mi resta che augurarvi Buon Appetito!

Variazioni:

Di questa ricetta potrete variare la marmellata, scegliendo fra tutti i gusti che vi piacciono o prendo la confettura che avete aperta in frigorifero da qualche tempo e che non vi andava di utilizzare per delle semplici fette biscottate. Potete variare il formaggio spalmabile con della crema pasticcera se ne avete di pronta, potete anche scegliere di prepararla in casa seguendo la mia ricetta che trovate cliccando qui. Oppure ancora potrete aggiungere della frutta secca al loro interno, così da renderle ancora più golose. Ultima variazioni possibile è eliminare il miele e sostituirlo con del latte o con l’albume d’uovo. Penso di avervi offerto la più ampia scelta di variazioni possibili.

Conservazione:

Potrete conservare le trecce di pasta sfoglia chiuse nel classico porta dolci per qualche giorno, saranno meno fragranti ma sempre buonissime. Considerate poi che con la mia ricetta ne realizzerete soltanto quattro, quindi difficilmente avanzeranno visto che sono buonissime!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *