Panna cotta con Nutella

La mia ricetta della Panna cotta prevede l’utilizzo sia del latte che della panna, resta più morbida e delicata. Riesci così a mangiarne anche due porzioni. Infatti i 500 gr di liquidi che vengono utilizzati sono 250 gr di panna e 250 gr di latte così da aver la stessa importanza nella ricetta stessa.
Se anche una delle vostre domande è: “ma potrò aggiungere la Nutella???” Direi che avete trovato la risposta perché io adoro la panna cotta con uno strato di Nutella, che lascio solidificare un po’ in frigorifero prima di servire a tavola il mio dolcetto.
Venerdì sera, avevo invitato per cena mio cugino Giacomo, e così gli ho fatto provare la mia panna cotta con Nutella fatta in casa. E’ avanzato qualche bicchierino secondo voi???

panna cotta con nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
273,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 273,83 (Kcal)
  • Carboidrati 25,64 (g) di cui Zuccheri 25,25 (g)
  • Proteine 6,32 (g)
  • Grassi 16,63 (g) di cui saturi 10,51 (g)di cui insaturi 6,08 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 6,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per 10 bicchierini di Panna Cotta con Nutella:

Strumenti

se non avete i bicchierini potete prendere degli stampini o delle forme che più gradite. Se però vi è piaciuto anche l’effetto che ho ottenuto e volete acquistare i bicchierini potete farlo cliccando qui e sarete portati al prodotto Amazon

Preparazione della Panna Cotta con Nutella:

  1. panna cotta

    Iniziamo la preparazione della panna cotta mettendo ad ammorbidire la colla di pesce in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti.

    Mettiamo poi in un pentolino a scaldare a fiamma bassissima, la panna liquida insieme allo zucchero ed alla bustina di vanillina.

  2. Con la frusta a mano mescoliamo fino a far sciogliere lo zucchero, aggiungiamo poi il latte e stiamo attenti a non far bollire il liquido. 

    A questo punto, strizzare benissimo la colla di pesce, togliere la panna dal fuoco, ed incorporare la colla di pesce continuando a mescolare con la frusta a mano.

    Se vedete che la colla di pesce non si scioglie potete rimettere il pentolino sul fuoco per qualche secondo.

  3. panna cotta con nutella

    E’ arrivato il momento di versare il nostro preparato nei bicchierini. Per ottenere l’effetto obliquo dobbiamo procurarci qualcosa che tenga fermi i bicchierini in diagonale. Li ho posizionati nello stampo da muffin così stanno ben fermi.

    Versare poi con un mestolo la panna nei bicchierini, posizionarli in diagonale e porli a riposare nel frigorifero per almeno 3 ore prima di servirli a tavola.

  4. dolce con la nutella

    Sciogliamo poi a bagno maria la Nutella che ci servirà per riempire lo spazio libero del bicchierino. Ovviamente potete sostituirla con marmellata o topping a vostro gusto. Una volta versata la Nutella ripongo in frigorifero per 10 minuti circa, così che solidifichi un po’ visto che l’avevamo sciolta in precedenza.

  5. dolce con la nutella

    Ho aggiunto su alcuni la granella di nocciole e su altri invece no. Non mi resta che augurarvi

    Buon appetito!!!

Conservazione:

La Panna Cotta può essere conservata in frigorifero per massimo due giorni.

Se volete provare una panna cotta più colorata vi lascio…

la ricetta della Panna cotta alla menta vi basterà cliccare il seguente link

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Panna cotta con Nutella”

    1. Giacomo è il cugino, il ragazzo si chiama Lorenzo 😉 comunque si, la panna cotta è un piacere per il palato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *