Cheesecake con Dulce de Leche

Vi presento oggi la Cheesecake con Dulce de Leche! Per chi non lo conoscesse, come non lo conoscevo io prima di ricevere questo barattolino di pura libidine, è un latte lasciato cuocere per molto tempo con lo zucchero fino a quando non si sarà addensato. Il risultato è questa crema, ovvero il Dulce de Leche: dal colore scuro e dal sapore di Mou (le classiche caramelle al latte). Questo tipico dolce dell’America Latina, avete letto bene il Dulce de Leche è già classificato come un dessert a base di latte, può essere utilizzato come guarnizione per torte o dolci, oppure gustato a cucchiaiate come noi golosi terminiamo i barattoli di crema alla nocciola. La sottoscritta ha provato infatti una piccola dose al cucchiaio ma poi ha deciso che sarebbe potuto esser utilizzato per dolci che ne esaltassero ancora di più il suo sapore ed infatti eccomi a presentarvi la mia versione della Cheesecake con Dulce de Leche!
Adoro le Cheesecake e questa versione, con ricotta salata e con il Dulce de Leche è stata una bellissima e golosa scoperta! L’ho preparata ben sei volte prima di mostrarvela perchè volevo esser più che sicura delle dosi e soprattutto della riuscita finale del dolce stesso. Una Cheesecake golosa ma allo stesso tempo delicata, il Dulce de Leche è meraviglioso sui dolci e me ne sto innamorando.
Devo ringraziare il mio Hermano Alejandro della Marca Reale che mi ha regalato il vasetto che vedete in foto e che mi ha fatto scoprire questo dolcissimo sapore Argentino.
Ho cercato di variare un po’ il gusto della classica cheesecake cotta, sia nella scelta dei biscotti sia nel poco utilizzo di formaggio spalmabile, volevo una versione un po’ più salata e godereccia. Troverete infatti l’utilizzo del sale nella base dei biscotti e la ricotta salata per la crema. Questa ricetta prevede la cottura del nostro dolce e quindi se volete servire la cheesecake con dulce de leche dovete prepararla per tempo. La base ha bisogno di riposare in frigorifero e poi di 40 minuti abbondanti di cottura in forno. Non preoccupatevi perché il risultato ripagherà i tempi di attesa. Godiamoci insieme questa spettacolare cheesecake con ricotta e formaggio spalmabile. Le mie “cavie” han così gradito che in un solo week-end l’ho preparata ben tre volte ed il lunedì non ve ne erano più tracce.

cheesecake con dulce de leche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
661,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 661,38 (Kcal)
  • Carboidrati 43,64 (g) di cui Zuccheri 26,70 (g)
  • Proteine 14,22 (g)
  • Grassi 48,66 (g) di cui saturi 23,63 (g)di cui insaturi 10,10 (g)
  • Fibre 2,71 (g)
  • Sodio 504,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per una Cheesecake con Dulce de Leche

Ingredienti per la base della cheesecake al cacao:
  • 250 gbiscotti al cacao (nel mio caso oro saiwa al cacao integrali)
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 2 gsale
  • 150 gburro
  • 20 ggranella di nocciole

Ingredienti per la crema della cheesecake:

  • 200 gricotta salata (in alternativa ricotta classica)
  • 150 gformaggio fresco spalmabile
  • 1uovo
  • 50 gzucchero a velo

Guarnizione della Cheesecake

  • 50 gdulce de leche
  • q.b.granella di nocciole

Strumenti

Preparazione della Cheesecake con Dulce de Leche:

Iniziamo la preparazione della base della nostra Cheesecake con Dulce de Leche tenendo presente che dovrà riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  1. La prima cosa da fare per preparare la base della nostra cheesecake è quella di sciogliere a bagno maria il burro. Nel frattempo prendiamo il tritatutto e riduciamo in piccoli pezzi i biscotti che abbiamo scelto, nel mio caso sono gli oro saiwa fribrattiva. I biscotti dovranno risultare quasi una farina granulosa. Versiamo i biscotti in una ciotola ed aggiungiamo la dose di cacao amaro, la granella di nocciole, il sale e con un cucchiaio lavoriamo gli ingredienti. Per ultimo versiamo il burro fuso e sempre con il cucchiaio amalgamiamo gli ingredienti.

  2. cheesecake con dulce de leche

    Prendiamo lo stampo con cerniera da 22 cm e foderiamone il fondo con della carta forno inumidita e ben strizzata. Versiamo i biscotti e con il cucchiaio livelliamo bene la superficie, non vi devono essere cunette. Potete realizzare il bordo o anche no, io non li realizzo quasi mai.

    Poniamo lo stampo nel ripiano più basso del frigorifero e lasciamolo riposare per almeno 30 minuti.

Prepariamo la crema per la Cheesecake con Dulce de Leche:

  1. Accendiamo il forno con modalità statico a 180° e mentre aspettiamo che arrivi a temperatura prepariamo la crema di formaggi per la nostra cheesecake.

    Prendiamo una ciotola con i bordi alti e versiamo al suo interno la ricotta salata, o la classica se la preferite, ed il formaggio spalmabile. Aggiungiamo due grammi di sale, lo zucchero a velo e l’uovo intero. Lavoriamo a bassa velocità con le fruste elettriche.

    Riprendiamo lo stampo con cerniera dal frigorifero e versiamo al suo interno la crema di formaggi. Livelliamone la superficie con il dorso di un cucchiaio. Informiamo per circa 40 minuti. State attenti a non far scurire troppo la superficie del dolce e se vedete che si creano bolle rompetele delicatamente con uno stecchino di legno.

Dopo la cottura della Cheesecake:

  1. cheesecake con dulce de leche

    Quando il nostro dolce con ricotta salata sarà cotto lo lasceremo raffreddare a temperatura ambiente per almeno 4 ore.

    Prima di servire la Cheesecake andremo a decorarla con il Dulce de Leche. Io nelle sei che ho preparato ho creato delle righe che poi ho spolverato con la granella di nocciole.

    Buon appetito!

Variazioni:

Come spiegato nella lista degli ingredienti le variazioni che potete apportare a questa ricetta sono diverse: dalla scelta dei biscotti per la base a quella della ricotta se dolce o salata nella crema. Ovviamente manteniamo il Dulce de Leche altrimenti che dolce sarebbe più? Le dosi non variano anche se cambiate il prodotto che andrete ad utilizzare.

Conservazione:

La Cheesecake con Dulce de Leche può essere conservata sia in un porta dolci, visto che è un dolce cotto, oppure in frigorifero se pensate di non consumarla nei 3 giorni a seguire la sua preparazione. Tenete presente che se scegliete la conservazione in frigorifero dovrete tenerla a temperatura ambiente, prima di servirla, per almeno un 15 minuti. Ovviamente non guarnite tutto il dolce con il Dulce de Leche altrimenti diventerà solido e non più denso e cremoso come invece deve risultare.

Altre ricette:

Se amate le Cheesecake come me non potete non salvarvi questa ricetta: Mini Cheesecake con robiola e pesche oppure una Cheesecake con triplo cioccolato oppure ancora una golosa Cheesecake al Baileys

Una più golosa dell’altra queste torte, tutte molto facili da realizzare cosa aspettate a cliccare su “stampa” o condividere nei vostri social la ricetta? Io vi aspetto nella fan page di Facebook del mio blog con tantissimi ricette e contenuti, tra questi il servizio di news letter gratuito via chat di messenger! Trovate anche il Canale Telegram di Le Ricette di Bea

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cheesecake con Dulce de Leche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *