Finalmente ho preparato anche io i Biscotti Rose del Deserto! Ho preparato la versione più classica e più nota di questo dolce con la farina di mandorle, il burro e le uova. Non ho voluto assolutamente variare nulla dalla ricetta della Rosa del Deserto. Così poi da qui potrò partire con le varianti di questa stessa ricetta, ma almeno sapremo tutti da che preparazione base partire!
Ho già spiegato qualche volta della mia difficoltà, fortunatamente ormai superata, nel preparare i biscotti o similari. Negli anni ho capito poi che i motivi fondamentalmente erano due: il primo era la mia scarsa manualità nella lavorazione dell’impasto. Non sono molto esperta neanche oggi, ma me la cavo un pochino meglio e poi non mi piace sporcarmi le mani più di tanto con impasti appiccicosi e burrosi. Il secondo invece era il forno: avevo un vecchissimo forno di circa 24 anni che, tra i “vari acciacchi dell’età“, aveva una resistenza che lavorava male ed uno scarso controllo della temperatura.
Perciò, se impasti male e cuoci peggio, puoi solo aspettarti un disastro. Così oggi cerco di impastare nel modo migliore che posso e ho finalmente cambiato il forno. Sicuramente lo avrete anche notato dalle video ricette del Canale YouTube di Le Ricette di Bea, visto che è il protagonista centrale della mia cucina celeste che tanto vi piace!
Ho infatti iniziato la preparazione dei biscotti durante tutto l’arco dell’anno, dai biscotti di Halloween a quelli per Natale, i biscotti per la merenda con mela e cannella o con la crema alle nocciole, con grano saraceno. Insomma, sto prendendo confidenza con la pasta frolla. Tant’è che nel blog trovate anche la Raccolta Il Mondo della Pasta Frolla dalla ricetta base ai biscotti e crostate che potrete leggere e salvare.
Qui di seguito vi lascio anche alcune delle Ricette più lette che troverete nella raccolta di paste frolle. Ogni link è cliccabile e vi porterà direttamente alla ricetta che avrete scelto di leggere.
Vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni30Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniNatale
Ingredienti per circa 30 Rose del Deserto Ricetta
Ci serviranno:
Facoltativo l’utilizzo dello zucchero a velo per la decorazione finale che sapete che io non amo molto.
- Energia 116,44 (Kcal)
- Carboidrati 11,50 (g) di cui Zuccheri 5,73 (g)
- Proteine 1,73 (g)
- Grassi 7,25 (g) di cui saturi 3,40 (g)di cui insaturi 1,94 (g)
- Fibre 0,61 (g)
- Sodio 36,41 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare le Rose del Deserto dolci
Ci serviranno:
Passaggi della Ricetta Rose del Deserto
Prepariamole insieme:
Iniziamo dal prendere la dose di burro dal frigorifero e lasciandolo poi a riposare sul piano della cucina a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Il burro risulterà poi più morbido e facile da lavorare sia con il lecca pentole che con la frusta a mano. Passato questo lasso di tempo potremo iniziare la preparazione dei biscotti Rose del Deserto fatti in casa.
Prendiamo una ciotola con i bordi belli alti, la marisa o il lecca pentole, il burro ormai ammorbidito e poggiamoci su di un piano di lavoro. Pesiamo le farine, la farina 00 e la farina di mandorle, poggiando tutto il necessario vicino a noi.
Lavoriamo con la marisa il burro con la dose di zucchero bianco. Poi rompiamo le due uova a temperatura ambiente ed aggiungiamole al composto. A questo punto potrete continuare a lavorare gli ingredienti con la marisa oppure passare alla frusta a mano che secondo me è l’idea per procedere velocemente alla preparazione dell’impasto per le Rose del Deserto.
Aggiungiamo quindi un pizzico di sale al burro con le uova, Con un cucchiaio ed un setaccio iniziamo ad aggiungere le due farine setacciandole direttamente nella ciotola. Non inserite le farine in una sola volta, cercate di setacciarle, poi di impastare con la frusta e poi aggiungere altre cucchiaiate di farina. Ora tocca alla dose di lievito per dolci e finalmente avremo tutto l’impasto bello pronto davanti a noi. Manca solo la dose di corn flakes che andremo ad incorporare con la marisa al resto del composto.
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e poniamo direttamente nel frigorifero per 30 minuti.

Passato questo lasso di tempo potremo procedere con la preparazione dei biscotti Rose del Deserto. Accendiamo il forno con la modalità statico. Prendiamo una teglia bella grande e poggiamo sul fondo un foglio di carta forno.
Poggiamo sul piano di lavoro una ciotola con dell’acqua che ci servirà per bagnare le mani via via che preleveremo l’impasto delle Rose del Deserto dalla ciotola. In un’altra ciotola invece disponiamo i petali di corn flakes. Solo quando avremo preparato tutto il necessario potremo riprendere la ciotola con l’impasto dal frigorifero.
Preleviamo piccole porzioni di impasto dopo aver bagnato entrambe le mani, passiamole nella ciotola con i corn flakes cercando di esercitare una bella pressione per farli aderire al composto. Fate delle palline tonde perché poi questi biscotti con farina di mandorle e corn flakes tendono a spiattellarsi durante la cottura, quindi se non saranno delle belle palline vi troverete con dei piattelli non molto invitanti.
Poggiamo via via nella teglia ed inforniamo le Rose del Deserto per circa 15 minuti di cottura con forno a 180 gradi modalità statico.
Tra un’infornata e l’altra riponiamo ogni volta la ciotola con il resto del composto nel frigorifero. Questo ci permetterà di avere l’impasto alla giusta temperatura per essere lavorato al meglio. Procedere quindi alla cottura dei biscotti Rose del Deserto con corn flakes fino a terminare tutto il composto.
Ho provato a fare una sola infornata con due teglie ma non sono rimasta soddisfatta, quindi cercate di evitare di farlo. Il risultato della prima teglia, quella posta nella zona alta del forno, erano delle Rose del Deserto ben cotte e dorate, mentre la seconda teglia, che era posta più o meno nella metà del forno, erano meno cotte, più molli e meno croccanti di conseguenza ovviamente. Per questo motivo vi consiglio di prendervi il giusto tempo per la preparazione, per il riposo e la relativa cottura di questi biscotti.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno nel mio blog di cucina con le mie ricette facili, veloci e buonissime come piacciono a noi!
Conservazione
Potremo conservare i Biscotti Rosa del Deserto in un contenitore di latta, quello classico dei biscotti della nonna, oppure in un porta dolci come ho fatto io. Per tre giorni sono rimasti belli croccanti e golosi come appena sfornati. Ovviamente non li avevo spolverati con lo zucchero a velo per evitare che si assorbisse e perdesse l’effetto wow che invece questi biscotti devono avere.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
