Agretti con pomodoro ricetta contorno

Gli Agretti con pomodoro in padella sono un contorno primaverile da non perdere. Una ricetta facile e veloce, economica e buonissima aggiungerei dopo averli provati. Devo ammettere che da sempre conosco gli Agretti al limone ed infatti nel blog trovate la ricetta: AGRETTO COME SI CUCINA ma non li avevo mai visti ne provati con il pomodoro. Poi ho visto la ricetta di Cucina Serena nel suo profilo Instagram e sbam, la curiosità aveva già preso il sopravvento su di me.

Sono da sempre una mangiatrice seriale di agretti, li adoro, vado matta per la barba dei frati o erba dei frati, anche se mia nonna li chiama agrescoli. Comunque ci siamo capiti, come li chiamiamo li chiamiamo sono sempre loro, questi ciuffi di erba che diventano super golosi se conditi con olio e limone. E poi? E poi fine? Eh no, qui arriva Serena da Roma che non li voleva proprio mangiare da piccolina così la mamma, furbe alcune mamme italiane, lessava gli agretti e poi li ripassava in padella con pomodoro. Lei nel suo blog li propone con i pomodorini pachino, io ho utilizzato una polpa a pezzettoni che tengo sempre in dispensa. Ho eliminato il basilico perché è ancora moribondo sul balcone sostituendolo con dell’origano. Insomma lei mi ha dato l’idea per un nuovo contorno a me sconosciuto e devo dirle un immenso grazie perché li ho fatti sparire tutti!!! Complimenti ancora Serena, ci siamo già sentite ma dovevo dirlo a tutti della tua ricetta!!!

Prima di lasciarvi alla Ricetta degli Agretti in padella al pomodoro vi ricordo che nel blog Le Ricette di Bea trovate anche altri contorni tipicamente primaverili, ovvero da marzo fino a metà maggio più o meno, come i fagiolini che ho presentato in due versioni. Poi trovate i fagioli al pomodoro che sono irresistibili per fare la scarpetta e poi un secondo piatto di cosce di pollo con olive e pomodorini gialli e rossi, la ricetta che vi è tanto piaciuta appena pubblicata.

contorno con agretto
Contorno con Agretto in padella
Si arrotolano come spaghetti, golosi come la pasta al pomodoro, perfetti per la scarpetta con il pane!!!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per Agretti con pomodoro in padella

per due persone ci serviranno:

500 g agretti
100 g polpa di pomodoro (con pezzettoni nel mio caso)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
1 pizzico origano secco (va bene anche fresco se ne avete)
1 cucchiaio succo di limone (per lessare gli agretti)
q.b. olio extravergine d’oliva

Tenete presente che vi servirà anche dell’acqua per bollire gli agretti con un pizzico di sale.

Cosa sostituire della lista degli ingredienti: se volete preparare gli agretti al pomodoro come ha fatto Serena dovete utilizzare dei pomodorino pachino e sostituire l’origano del basilico. Saranno sempre buonissimi e golosi, perfetti per la scarpetta con il pane!!!

Se avete gli agretti già lessati siete a metà ricetta, quindi proseguite dal momento in cui prepareremo il pomodoro in padella.

82,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 82,08 (Kcal)
  • Carboidrati 9,83 (g) di cui Zuccheri 5,65 (g)
  • Proteine 5,27 (g)
  • Grassi 1,67 (g) di cui saturi 0,18 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
  • Fibre 6,79 (g)
  • Sodio 201,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare gli Agretti con pomodoro ricetta contorno primaverile

ci serviranno:

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Scolapasta

Passaggi della Ricetta Agretti al pomodoro in padella

prepariamo insieme questa ricetta:

Se vi state chiedo: come si puliscono gli Agretti? Siete capitati nel posto giusto! Anche io fino a qualche anno fa me lo domandavo, poi sono andata a casa della Nonna Sandra ed ho capito che era facile, veloce e più che altro solo questione di lavarli bene. Prendiamo quindi la barba dei frati o l’erba dei frati o gli agrescoli, o come volete chiamarli, e poggiamoli su di un tagliere di legno.

Con un coltello incidiamo e tiriamo via tutta la parte bianca delle radici, un po’ come facciamo quando tagliamo gli asparagi. In questo modo stiamo tirando via ciò che alimentare non è. Poi passiamo tutto in uno scola pasta e laviamo e laviamo e poi laviamo ancora sotto il getto di acqua del lavabo.

Nonna li tiene anche a bagno in una ciotola con una punta di bicarbonato che non fa mai male. Risciacquiamo poi bene il tutto e finalmente siamo pronti per lessare gli agretti. Classico bollore in pentola di acqua con un pizzico di sale e un cucchiaio abbondante di succo di limone, questo ci va sempre, toglie secondo me quella sensazione di terra dall’agretto. Poi giù a bollire per un paio di minuti.

Tempo di cottura “a occhio” ovvero quando gli agretti diventano morbidi che con la forchetta li possiamo arrotolare come spaghetti, mi raccomando poi devono rimanere di un bel verde brillante. Scoliamo e passiamo la senape dei monaci (altro nome attribuito agli agretti) sotto il getto di acqua fredda. Potete anche optare per la ciotola con ghiaccio se ne avete. Io li raffreddo con l’acqua, non ho il ghiaccio in freezer. Lasciamo poi gli agretti nel lavabo.

barba dei frati al pomodoro
Barba dei Frati al pomodoro in padella

Prepariamo quindi il sugo di pomodoro. Ora c’è chi farà il soffritto con la cipolla, chi invece come me è a dieta passerà direttamente al secondo step. Ovvero prendiamo una padella antiaderente, versiamo un filo di olio extra vergine di oliva ed aggiungiamo la dose di polpa di pomodoro nel mio caso con pezzettoni interi. Questo tipo di polpa di pomodoro è immancabile a casa mia, se preparo il sugo uso sempre e solo questo pomodoro con pezzettoni interi, mi piacciono troppo. Quindi aggiunto il pomodoro lasciamo andare la fiamma medio bassa così che la polpa possa ristringersi, spolveriamo quindi con un pizzico di sale, di pepe ed una generosa manciata di origano. Se lo avete fresco altrimenti quello secco. Ovviamente potete utilizzare del basilico fresco se vi piace di più. Serena e la sua mamma aggiungo infatti del basilico.

Pronto il sugo che non impiegherà più di 10 minuti, potremo passare gli agretti nel pomodoro così da saltarli in padella. Quindi con la fiamma medio alta saltiamo gli agretti, avete presente quando passate la pasta in padella con il sugo e mantecate e mantecate, ecco uguale uguale. Prendiamo poi un piatto da portata e trasferiamoci gli agretti al pomodoro. Siamo quindi pronti per servire questo contorno goloso, caldo e avete preparato il pane? Mamma mia dovreste provare con il mio pane ai cereali, spettacolo! Se volete la ricetta del pane ai cereali con grano saraceno la trovate qui nel mio blog ovviamente!

Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno facile veloce e buonissima come questa. Vi auguro buon appetito!!!

agretto al pomodoro
Agrescoli in padella con pomodoro

Conservazione degli Agretti al pomodoro

cotti in padella

Potrete conservare gli agretti al pomodoro in una ciotola con coperchio per frigorifero o per freezer. Prima però lasciateli raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi poneteli via. Se li congelate ricordate poi di tirarli via dal freezer per tempo, non scongelate mai le cose direttamente in padella o ponendole sotto il getto di acqua del lavabo, create uno shock termico al cibo che non fa mai bene.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *