Pubblicità
Pubblicità

Pane ai Cereali con grano saraceno

Avete acquistato della farina ai cereali e non sapete cosa farne? Prepariamo insieme il Pane ai Cereali con grano saraceno, farina con cereali e soltanto 3 grammi di lievito. Un pane croccante, facile da realizzare, perfetto da congelare. Insomma la svolta per chi non deve mangiare troppo pane e desidera prepararlo in casa. Vi svelerò il mio segreto per preparare il pane con meno di 6 ore di lievitazione ricco di cereali.

Da tempo ero alla ricerca di una ricetta per preparare il pane ai cereali fatto in casa senza dover impastare e lasciar lievitare per troppe ore. Una preparazione semplice, veloce per un pane saporito da poter conservare in congelatore. Posso mangiare soltanto due fette di pane a pasto, più o meno un 30 grammi, quindi acquistare il pane non aveva molto senso, dovevo poi tagliarlo a fette e riempire il freezer. In questo modo e con questa ricetta ho ottenuto del pane ai semi e cereali croccante, saporito del peso di circa tre etti e mezzo. Perfetto quindi per una persona da consumare in pochi giorni. Ho provato anche a non congelare il pane con grano saraceno e tostarlo nei giorni successivi alla cottura, davvero delizioso.

Vi spiegherò come preparare il pane con farina ai cereali e semi buono e in modo semplice, preparate la planetaria, è il momento di impastare! Qui di seguito poi trovate altre ricette di pane preparate in questi anni, dai Bretzel al pane con speck e formaggio. Ci sono anche i panini dolci al cacao, imperdibili! Tutti i link di seguito sono cliccabili e vi poteranno direttamente alla ricetta che volete leggere.

Se poi acquistate la farina di grano saraceno non potete non provare la Torta con grano saraceno e marmellata ai lamponi, con scaglie di mandorle. La colazione più golosa che c’è!

pane con cereali e semi fatto in casa
Ricetta Pane con Cereali e Semi fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per Pane ai Cereali con grano saraceno

per una pagnotta di pane ai semi e cereali da 350

150 g farina Manitoba (con forza W330)
75 g farina di grano saraceno
85 g farina ai cereali (nel mio caso con cereali misti)
210 ml acqua (a temperatura ambiente)
5 g sale
5 g miele
60 g semi di sesamo (nel mio caso sesamo ma potrete scegliere altri semi a vostro piacimento)
3 g lievito di birra disidratato (oppure 3 grammi di lievito di birra fresco)

Il Pane con semi e cereali potrete variarlo ogni volta, scegliendo infatti mix di semi o mix di cereali a vostro gusto. La prima volta ho provato con la farina con cereali e semi di sesamo, la seconda volta ho aggiunto anche le noci tritate grossolanamente a mano. Non vi dico che gusto e che profumo!

144,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 144,64 (Kcal)
  • Carboidrati 23,84 (g) di cui Zuccheri 0,89 (g)
  • Proteine 5,17 (g)
  • Grassi 3,63 (g) di cui saturi 0,49 (g)di cui insaturi 2,69 (g)
  • Fibre 2,24 (g)
  • Sodio 198,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il Pane ai Cereali e semi

Pubblicità

Passaggi della Ricetta Pane ai Cereali con grano saraceno

ricetta passo passo

Prima di iniziare la preparazione del pane con cereali e semi devo specificare una cosa: questa ricetta prevede l’uso della planetaria per impastare. E se non ho la planetaria come dice la mia amica Isa? Beh intanto nella lista degli strumenti necessari vi ho inserito il link per acquistare la versione più moderna della mia. Se volete invece impastare a mano fate la classica fontana sul piano di legno e lavorate tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia ed omogenea. Ovviamente dovrete lavorare bene e tanto le farine per creare una bella maglia al nostro impasto. Con la planetaria questo passaggio è più facile, lo fa lei per noi. La tempistica è la stessa, non abbiate fretta quando preparate il pane. Se vi scrivo 10 minuti di impasto con planetaria 10 minuti almeno saranno necessari. Quindi chiarito questo punto iniziamo.

Passiamo ora alla ricetta passo passo del pane ai cereali con grano saraceno. Versiamo le farine nella ciotola della planetaria, aggiungiamo anche i 3 grammi di lievito di birra disidratato, i 5 grammi di miele. Montiamo il gancio ad uncino perfetto per il pane ed azioniamo la macchina.

Aggiungiamo poi a filo la dose indicata di acqua a temperatura ambiente. Lasciamo quindi lavorare la macchina per almeno 5 minuti. Pian piano vedrete che l’impasto inizierà a staccarsi da solo dalle pareti della ciotola. Passati quindi i cinque minuti andremo ad aggiungere la dose di sale ed i semi che abbiamo scelto, nel mio caso semi di sesamo. Lasciamo lavorare la macchina per altri 5 minuti, quando l’impasto sarà completamente incordato al gancio di metallo potremo spegnere e proseguire con la ricetta.

filone con farina ai cereali e semi
Il nostro filone di pane ai cereali e semi prima di essere infornato

Prendiamo una spianatoia di legno, spolveriamo leggermente con la farina e preleviamo dalla ciotola l’impasto. Lavoriamolo velocemente con le mani e formiamo una palla liscia ed omogenea. Poniamo nuovamente la palla di impasto nella ciotola della planetaria e copriamo con un canovaccio. Accendiamo la luce del forno e poniamo la ciotola al suo interno. Lasceremo lievitare così il pane per due ore.

Passato questo lasso di tempo potremo fare le pieghe al nostro pane con cereali e grano saraceno. Prendiamo quindi l’impasto e versiamolo nuovamente sulla spianatoia, questa volta senza aggiungere farina. Esercitiamo con le mani una bella pressione dal centro verso l’esterno come a voler stendere l’impasto. Poi dai due lati esterni ripieghiamo verso l’interno, tipo portafoglio. Eseguiamo questo passaggio per almeno tre volte. Formiamo nuovamente una palla e riponiamo in forno sempre con la luce accesa per far lievitare altre due ore.

Passato poi anche questo secondo tempo di lievitazione possiamo procedere con il formare il nostro panetto. Scegliete voi la forma, se prepararlo con l’aiuto di uno stampo e quindi renderlo simil pane in cassetta oppure formare un filoncino. Io ho scelto questa forma. Ho infatti creato un filone di pane non troppo lungo e neanche troppo tozzo, ho inciso la superficie con la punta di un coltello privo di seghetta.

Ho poi poggiato il filone in una teglia dove avevo posizionato un foglio di carta forno. Spennelliamo la superficie del nostro pane con dell’acqua aiutandoci con un pennello da cucina. Poniamolo nuovamente in forno, sempre con la luce accesa (forno ancora spento mi raccomando) per lievitare per almeno un’ora. Se avete a vostra disposizione due ore ancora meglio. Questo permetterà al pane ai cereali di lievitare ancora.

pane ai cereali con grano saraceno
Pane ai Cereali con Grano saraceno e semi di sesamo fatto in casa

Passato anche questo terzo ed ultimo periodo di lievitazione siamo pronti per la cottura del pane con cereali e semi. Accendiamo quindi il forno, ovviamente togliamo la teglia prima, con la modalità statico, a 180 massimo 200 gradi. Quando il forno sarà giunto a temperatura potremo infornare la teglia con il nostro filoncino di pane con cereali. La cottura varia dai 30 ai 35 minuti. Se il vostro filone sarà lungo e magro come il mio impiegherà meno tempo per cuocere, quindi circa 30 minuti. Se il pane ai cereali è più tozzo il tempo necessari per la sua cottura potrà oscillare dai 35 ai 40 minuti. Fate sempre caso alla crosticina però, il pane infatti non dovrà scurire troppo esternamente e quindi risultare già duro. Il mio consiglio è di sperimentare sempre, da forno a forno purtroppo vi sono sempre delle piccole o grandi differenze di cottura e di mantenimento della temperatura. Una volta che il filone di pane fatto in casa sarà cotto dovremo lasciarlo raffreddare per una decina di minuti prima di tagliarlo. Generalmente eseguo la cottura la sera, dopo cena, mentre guardo la tv, perciò il pane lo lascio raffreddare tutta la notte a temperatura ambiente sopra una gratella per dolci sul piano della cucina.

Ora che il vostro pane ai cereali con grano saraceno è pronto non vi resta che gustarlo. Potrete servirlo con secondi piatti, accompagnarlo a salumi, inzupparlo in zuppe o minestre, oppure tostarlo per deliziarvi a colazione con marmellata e yogurt greco magari. Insomma il vostro pane è il vostro pane e voi potrete mangiarlo come più vi piace. Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nella mia cucina con tante ricette facili, veloci ed economiche. Ci troveremo poi ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook con la Ricetta del Giorno e tanti altri contenuti in diretta dalla mia cucina. Per tutti i link dei canali social vi lascio la box qui sotto. Vi auguro buon appetito!!!

pane con cereali e semi fatto in casa
Filoncino da 350 etti con farina Manitoba, farina di grano saraceno e farina con cereali misti
Pubblicità

Conservazione

Potrete conservare il filone di pane ai cereali e semi in un sacchetto per pane per due massimo tre giorni. Ovviamente dal secondo giorni vi consiglio di tostarlo prima di mangiarlo, così che possa tornare bello croccante come appena sfornato.

Come vi spiegavo già in descrizione di questa ricetta potrete anche congelare il pane fatto in casa, chiuso in sacchetti per freezer, già tagliato a fette dello spessore che più gradite. Ricordate poi di scongelarlo passandolo prima nel frigorifero e poi a temperatura ambiente.

Vi faccio un esempio: quando mi serve il pane per il pranzo lo tiro fuori dal freezer la sera prima ponendolo in frigo. La mattina, mentre faccio colazione, lo poggio sul piano della cucina e lo lascio chiuso nel suo sacchetto fino all’ora di pranzo. In questo modo il pane non subisce sbalzi di temperatura e resta bello morbido al suo interno. Per renderlo poi croccante possiamo sempre tostarlo nel forno o nel tostapane.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito 
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube

Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *