Infasciatelli, dolci tipici siciliani

Gli infasciatelli ( ‘nfasciateddi in dialetto siciliano ), sono dei deliziosi dolcetti al forno a forma di S, tipici della tradizione siciliana, più precisamente della provincia di Enna. Questi dolci, insieme alle cassatelle, si preparano solitamente durante le grandi feste, come Natale o Pasqua. Ma sono così buoni che vale la pena prepararli in qualsiasi periodo dell’anno. Il nome ” infasciatelli ” deriva dalle strisce di pasta che avvolgono un ripieno di mandorle e miele, appunto come una fasciatura. Le strisce esterne vengono realizzate con una pasta frolla chiamata ” tenera ” ( tennira in dialetto ), con cui si preparano anche altri dolci tipici siciliani. Questi dolcetti sono molto facili e semplici da realizzare, ideali da gustare in qualsiasi momento della giornata.

INFASCIATELLI, DOLCI TIPICI SICILIANI

Ingredienti per l’impasto esterno

  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di strutto
  • 120 gr di zucchero
  • un uovo intero

Ingredienti per l’impasto esterno

  • 200 gr di miele
  • 200 gr di mandorle tostate
  • 50 gr di farina 00

Per decorare

  • zucchero a velo

Procedimento

Innanzitutto preparare la pasta frolla perché ha bisogno di un giorno di riposo.

In una ciotola mettere la farina e lo strutto a pezzettini, oppure si può usare la planetaria munita di frusta a foglia. Mescolare fino a quando si otterrà una specie di sfarinato.

Dopo aggiungere l’uovo e lo zucchero. Iniziare ad impastare e aggiungere, se necessario, poca acqua fredda, in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Mettere nella parte meno fredda del frigo per 24 ore.

Per l’impasto interno, procedere in questo modo: tostare le mandorle in forno preriscaldato a 180°, facendo attenzione a non bruciarle. Quando saranno fredde, tritarle con un robot da cucina.

In una pentola sciogliere il miele a fuoco basso, unire le mandorle tritate e mescolare. Per ultimo aggiungere la farina, mescolare bene con un cucchiaio di legno e togliere dal fuoco.

Fare raffreddare e prima che l’impasto indurisca, prelevarne dei pezzetti e formare dei bastoncini di mezzo centimetro di diametro e lunghi dieci centimetri.

Stendere la frolla e con una rondella dentata, ricavare delle strisce larghe 2,5 cm.

Posizionare i bastoncini ottenuti sulle strisce di pasta frolla, distanziate di mezzo centimetro uno dall’altro.

Sempre con la rondella dentata, tagliare alla fine di ogni bastoncino.

Chiudere i bordi di ogni rettangolo e premere delicatamente con le mani, la pasta frolla sul bastoncino.

Per ottenere l’effetto bicolore, basta ruotare ogni rettangolo su se stesso, poi formare due curve, come nelle       ” S “.

Trasferire gli infasciatelli in uno stampo foderato con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per        15 – 20 minuti circa. Fare attenzione perché non devono scurirsi troppo.

Uscire lo stampo dal forno e fare raffreddare completamente i dolcetti.

Preparare un piatto con zucchero a velo e rotolarci gli infasciatelli.

Posizionare i dolcetti così ottenuti in un vassoio, oppure conservarli in un contenitore, si manterranno per parecchi giorni.