Crea sito

Torta salata di pasta sfoglia con carciofi e scamorza

La torta salata di pasta sfoglia con carciofi e scamorza è un piatto molto ricco di sapore, preparato con una base di pasta sfoglia, un ripieno di uova e carciofi, il tutto ricoperto da scamorza filante. Un piatto molto semplice e veloce da realizzare, ottimo come contorno o antipasto, ideale per una cena o da portare ad un picnic.

TORTA SALATA DI PASTA SFOGLIA CON CARCIOFI E SCAMORZA

Ingredienti

  • una confezione di pasta sfoglia rotonda
  • 8 carciofi medi
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • uno spicchio d’aglio
  • 150 gr di scamorza tagliata a cubetti
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale quanto basta

Procedimento

Eliminare le foglie più dure dei carciofi, tenendo la parte più tenera. Man mano mettere i carciofi ottenuti in una ciotola con acqua e limone, in modo da evitare che diventino neri.

Tagliare i carciofi a fettine, eliminando la barba interna.  In una padella fare soffriggere leggermente l’aglio con l’olio extravergine d’oliva, aggiungere i carciofi tagliati e aggiustare di sale. Mescolare ed aggiungere poca acqua, coprire e fare cuocere fino a quando i carciofi diventano teneri.

Trasferire i carciofi in una ciotola di vetro e fare intiepidire.

Foderare con la pasta sfoglia, fondo e pareti di uno stampo unto con del burro. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Rompere le uova in una ciotola, salare ed unire il parmigiano grattugiato, sbattere leggermente ed unire i carciofi cotti.

Mescolare e riempire con il composto il guscio di pasta sfoglia.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per venti minuti circa. Uscire lo stampo dal forno e ricoprire tutta la superficie con la scamorza tagliata a cubetti.

Rimettere nuovamente nel forno e continuare la cottura fino a quando la scamorza si scioglierà e la torta avrà preso un bel colore dorato.

La torta salata di pasta sfoglia con carciofi e scamorza si può gustare sia calda che fredda.