Ciambelline con gocce di cioccolato fondente

Le ciambelline con gocce di cioccolato fondente sono dei dolcetti sfiziosi e molto golosi. Queste ciambelline hanno una particolarità, la doppia cottura, la prima effettuata in acqua bollente, la seconda in forno. Questo metodo della doppia cottura dona a questi dolcetti una consistenza morbida e un gusto irresistibile. Realizzarle è molto semplice e veloce, saranno ottime da gustare in qualsiasi momento della giornata.

CIAMBELLINE CON GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti

  • 920 gr di farina 00 ( io ho usato la maiorca, una farina siciliana )
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 4 uova + un albume
  • 150 gr di olio di semi di mais
  • 100 gr di latte di mandorle ( se preferite anche latte normale )
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • un tuorlo + un cucchiaio di latte per spennellare

Procedimento

Setacciare la farina con le due bustine di lievito.

Nella ciotola della planetaria ( volendo si può impastare anche a mano ) rompere quattro uova intere e un albume, aggiungere lo zucchero semolato e montare il tutto con la frusta a filo, a velocità 4, fino a che l’impasto risulterà bianco e spumoso.

Dopo sostituire la frusta a filo con quella a k, aggiungere lentamente l’olio di semi di mais e continuare a mescolare diminuendo la velocità a 2.

Unire a cucchiaiate la farina setacciata insieme al lievito, mescolare alternando con il latte di mandorle. Quando l’impasto è ben omogeneo, se necessario aggiungere un po’ di farina, trasferire sul piano di lavoro, unire le gocce di cioccolato fondente e aiutandosi con le mani, distribuirle uniformemente nell’impasto. Formare un panetto, coprire con un canovaccio e fare riposare per 20 minuti circa, a temperatura ambiente.

Quindi staccare tanti pezzettini di impasto di circa 35 gr ciascuno, formare tanti cilindri dello spessore di due cm e attorcigliarli.

Poi unire le due estremità e adagiare le ciambelline così ottenute in un vassoio ricoperto da carta forno.

Riempire una pentola di medie dimensioni con dell’acqua e portare ad ebollizione. Foderare degli stampi con carta forno.

Immergere le ciambelline in acqua bollente, tre alla volta, quando vengono a galla, prenderle con una schiumarola  e adagiarle nello stampo.

Spennellare le ciambelline con il tuorlo d’uovo sbattuto a cui si è aggiunto il cucchiaio di latte.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per venti minuti circa, fino a quando assumeranno un bel colore dorato. Sfornare e fare raffreddare completamente.

Sistemare le ciambelline con gocce di cioccolato fondente su un vassoio.

Le ciambelline si manterranno inalterate per parecchi giorni conservate in un contenitore per alimenti chiuso.