Biscotti con farina di mais al profumo d’arancia

I biscotti con farina di mais al profumo d’arancia sono delle piccole delizie da gustare in qualsiasi momento della giornata. La farina di mais conferisce a questi biscotti un gusto rustico e delicato. Sono croccanti e friabili, ottimi anche da consumare a colazione intinti nel latte o a merenda, accompagnati da una buona tazza di tè o di caffè. Facilissimi da preparare, con semplici ingredienti si otterranno dei biscotti a cui è difficile resistere.

img_4476

BISCOTTI CON FARINA DI MAIS AL PROFUMO D’ARANCIA

Ingredienti per 600 gr di biscotti

  • 150 gr di farina bianca
  • 150 gr di farina di mais macinata molto finemente
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 3 tuorli d’uovo
  • 3 cucchiai di marsala
  • la buccia grattugiata di un’arancia
  • un pizzico di sale

Per la finitura

  • 30 gr di zucchero
  • 60 gr di acqua

Procedimento

Nella ciotola della planetaria, ma si può impastare anche a mano, versare la farina bianca setacciata e la farina di mais, iniziare a mescolare con la frusta a k. Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero semolato, il marsala, un pizzico di sale, i tuorli d’uovo e la buccia grattugiata dell’arancia. Iniziare ad impastare a velocità bassa e continuare così fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia spolverata leggermente di farina e impastare un po’ con le mani, poi avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare per un’ora nella parte meno fredda del frigo.

Trascorso questo tempo, prendere l’impasto dal frigo, impastarlo un po’ con le mani per ammorbidirlo, poi infarinare il piano di lavoro e stenderlo con il matterello in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Ritagliare tanti biscotti nella forma desiderata.

page

Rivestire uno stampo con della carta forno e disporre i biscotti.

In un tegamino versare l’acqua ed aggiungere lo zucchero, mettere sul fuoco e portare ad ebollizione. Fare bollire per cinque minuti, togliere dal fuoco e fare intiepidire.

Con lo sciroppo ottenuto spennellare i biscotti e trasferire lo stampo in forno elettrico preriscaldato a 170° per 10- 15 minuti circa. Per il forno a gas 180° per 15 – 20 minuti circa.

img_4473

A cottura ultimata, staccare subito delicatamente i biscotti  con una spatola, affinché non si rompano.

Disporre i biscotti con farina di mais al profumo d’arancia in un vassoio e farli raffreddare completamente prima di servirli.

Per conservarli a lungo metterli in un barattolo di vetro.