Marmellata di limoni

La marmellata di limoni ha un gusto un po’ insolito, ma molto buono. Questa è la prima volta che la preparo e devo dire che non immaginavo un risultato così sorprendente. I limoni da usare devono essere non trattati, perché per fare questa marmellata occorrono anche le bucce. Inoltre è un’ottima occasione per consumare i limoni quando ve ne sono in abbondanza. Con la marmellata di limoni si possono preparare crostate, biscotti, torte, ecc. Non resta che passare alla ricetta!

Marmellata di limoni

Jpeg
Le ricette di Arcangela

MARMELLATA DI LIMONI

Ingredienti per 4 barattoli da 250 gr ciascuno

  • 1 kg di limoni non trattati
  • 1 kg di zucchero
  • 5 bicchieri di acqua

Procedimento

Lavare molto bene i limoni, preferibilmente con uno spazzolino, per togliere tutte le impurità.

Asciugarli con un panno pulito e tagliare le due estremità.

Mettere i limoni in un tagliere e tagliarli a fettine sottili, eliminando i semi.

Trasferire i limoni a fettine in una ciotola ed aggiungere acqua fredda fino a coprirli completamente. Lasciare riposare per 24 ore.

Trascorso il tempo, scolare i limoni, riporli nuovamente nella ciotola ed ricoprirli con altra acqua fredda. Lasciare riposare per altre 12 ore.

Trascorse le dodici ore, scolare i limoni e farli riposare per una mezz’oretta.

In una pentola mettere i cinque bicchieri d’acqua con lo zucchero. Porre sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno per fare sciogliere bene lo zucchero.

Quando comincia l’ebollizione aggiungere i limoni. Cuocere per quindici minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Con il minipimer macinare i limoni, rimettere nuovamente la pentola sul fuoco e continuare la cottura per un’altra mezz’ora. Non prolungare ulteriormente la cottura perché la marmellata di limoni tende ad indurirsi.

Trasferire subito la marmellata di limoni nei barattoli sterilizzati. Chiudere ermeticamente i vasetti e metterli capovolti fino a completo raffreddamento.

Rimettere i vasetti nuovamente in posizione eretta e conservarli in un luogo fresco e asciutto.

Per sterilizzare i vasetti io uso questo metodo: dopo aver lavato i vasetti molto accuratamente, li metto per quindici minuti nel forno alla temperatura di 100°, gli ultimi cinque minuti metto pure i coperchi.