GAMBERI, tipologie, proprietà e benefici

Con il nome gambero si identificano diverse specie di crostacei.

I gamberi hanno discrete proprietà nutritive e contengono iodio, difficile trovare in altri cibi. Si tratta di un alimento molto consumato in tutte le parti del mondo.

La forte domanda di gamberi e gamberetti ha però portato i produttori ad utilizzare tecniche intensive di allevamento, che, oltre a prevedere l’uso di antibiotici, creano ambienti di allevamento malsani e pericolosi per la salute. preferite sempre gamberi pescati in mare, e possibilmente del Mar Mediterraneo!

A livello nutrizionale, i gamberi sono a basso contenuto di calorie e non contengono carboidrati. Il 90 % delle calorie viene fornito dalle proteine ed in piccola parte dai grassi.

Più controverso è il discorso sul colesterolo presente nel gambero, abbastanza presene da portare molte persone a eliminarlo dalla dieta. Ma se non si esagera, può avere davvero un piccolissimo impatto sui livelli di colesterolo nel sangue.

Gamberi e gamberetti contengono molti nutrienti con proprietà utili al mantenimento della salute, quali antiossidanti, acidi grassi omega 3. Aiutano a mantenere la salute del cuore, hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Una pecca, se così possiamo definirla, è che i gamberi sono uno degli alimenti che causano i maggiori casi di allergie alimentari insieme a pesce, arachidi, latte e soia.

I gamberi s prestano davvero a numerose cotture: sono ottimi grigliati, al forno, al vapore, alla piastra. Si possono usare nei primi piatti, nelle zuppe, nei secondi e sono anche molto utilizzati nella cucina etnica.

Un pò diversa è la situazione dei Gamberoni, che hanno le stesse proprietà nutritive, ma non posso che consigliarvi il Gambero rosso di Mazara. Leggete questo articolo GAMBERO ROSSO DI MAZARA DEL VALLO AI FERRI

Fonti: https://www.mr-loto.it/2019/gambero.html

Se volete alcune ricette con i gamberi, eccole!

GAMBERI AL CURRY ALLA MANIERA GIAPPONESE

GAMBERO ROSSO DI MAZARA DEL VALLO AI FERRI

KOULIBIAC ALLA RUSSA

 

 

 

Pubblicato da lacucina(im)perfetta

Appassionata di cucina, mi piace la cucina tradizionale, ma anche provare ricette alternative. In questo blog voglio condividere le mie ricette del cuore, quelle familiari, e tante altre idee e curiosità. Voglio accompagnarvi tra i fornelli di casa mia senza essere pretenziosa. Sono una persona semplice e voglio utilizzare una impostazione semplice. E' la mia cucina, la mia cucina imperfetta!

Lascia un commento