GAMBERO ROSSO DI MAZARA DEL VALLO AI FERRI

Che dire… Quando proprio io e il mio maritino ci vogliamo viziare, gastronomicamente parlando, scegliamo senza dubbio Lui: il Gamberone Rosso di Mazara del Vallo.

Famoso per il suo sapore inconfondibile e il suo colore rosso brillante, è stato protagonista perfino di una puntata di Masterchef Italia. Ma sappiate che la sua fama è del tutto meritata.

Viene pescato nel Mar Mediterraneo con le reti a strascico. Viene catturato esclusivamente da pescatori professionisti con le reti. Le imbarcazioni da pesca di Mazara del Vallo preferiscono pescare il gambero rosso nella riviera di ponente del Mediterraneo, tra Cipro e la Turchia.

I gamberi rossi di Mazara si possono trovare raramente freschi; per lo più sono congelati a bordo, viste le lunghe traversate di questi pescherecci. Il congelamento a bordo è la soluzione più apprezzata, poiché permette di conservare intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto anche a distanza di mesi dalla pesca e di consumarlo come fresco. Struttura, sapore e aroma rimangono immutati e l’alimento è assolutamente sicuro.

Ebbene, abbiamo deciso di deliziarci con questa prelibatezza, che qui da noi si serve quasi esclusivamente ai ferri o al forno, senza aromi o aggiunte varie se non un po’ di sale, proprio per mantenere e gustare a pieno il suo sapore unico.

Vi lascio la ricetta, ma vedrete da voi che il prodotto lo lavoriamo pochissimo.

 

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 1 kg. di gamberone rosso di I (prima) scelta
  • sale

 

PROCEDIMENTO:

Salate i gamberoni pochissimo, lasciandoli interi. Diponeteli su una piastra di ghisa, sulla brace o nel forno in teglia con la sola carta forno. Cuoceteli da entrambi i lati per 10 minuti in totale. Serviteli caldi.

Con un kg. di gamberoni otterrete circa 5 gamberoni a persona. Considerate che parte del loro peso è dato dalla testa e dal carapace, quindi il mio consiglio è di non cenare solo con quelli. Accompagnateli ad un contorno sostanzioso, ad un primo piatto o a un bell’antipasto.

Vi ho consigliato i gamberoni di I scelta perchè sono i più grossi e polposi, ma potete anche optare per un dignitosissimo gamberone di II scelta. Sarà solo un po’ più piccolo ma allo stesso modo gustoso

Se volete notizie sulle proprietà e i benefici dei gamberi, leggete il mio articolo GAMBERI, tipologie, proprietà e benefici

Buon appetito!.

Lascia un commento