Crema di arance ricetta semplice

Crema di arance ricetta semplice

La crema di arance è una ricetta semplicissima, dopo la crema all’arancia senza uova ( che trovate qui) e che utilizzavo sempre per qualsiasi occasione, ho voluto provare una nuova ricetta ed è venuta fuori una crema di arance buonissima e delicatissima!!!
Utilizzata per farcire torte, crostate o cupcake il gusto intenso dell’arancia la rende particolarmente golosa, quindi non lasciatevi sfuggire nemmeno questa nuova ricetta di crema di arance e provatela nei vostri dolci!!!
Io ho preparato la crema con le splendide arance di Sicila, succose e saporite come solo loro sanno essere, ma ovviamente, basta adeguarsi e le arance del supermercato vanno bene!!
Molto semplice da preparare, vediamo cosa ci occorre:

crema di arance, crema all'arancia, le ricette del cuore, dolce, crema, ricetta, facile, ricette tipiche siciliane, arance di sicilia

ingredienti per la crema di arance

  • 4 arance
  • 2 uova
  • 40 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero
  • 40 gr. di amido di mais

Preparare la crema di arance è semplicissimo, prendete le arance e spremetele, molto meglio se bio,( io ho il mio giardino che per fortuna mi regala delle arance meravigliose ^__^ ), ottenete quindi il succo e mettetelo in un pentolino sul fuoco, tenendone da parte un pochino che ci servirà per amalgamare gli ingredienti,
Aggiungete al succo di arance nel pentolino, lo zucchero, e il burro e fate sciogliere il tutto, nel frattempo in una ciotolina amalgamate bene le uova, l’amido di mais e il succo di arance in modo che non si formino i grumi e venga fuori una cremina molto densa ma liscia.
Questo passaggio ci aiuterà ad evitare la formazione di grumi nella crema, se mettessimo tutto all’interno del pentolino, l’amido tenderebbe a formare quei grumi fastidiosi.
Quando il succo di arance è ben caldo allora aggiugete anche il composto bello liscio di amido, uova e succo, continuate a mescolare e vedrete che in pochi minuti la crema di arance si addenserà.

A questo punto toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare, per poi utilizzarla come meglio credete, io ci preparo delle meravigliose crostate o delle torte farcite.
Potete anche utilizzarla per farcire un pan di spagna tagliato a metà, oppure per farcire dei cupcake…vedrete che è di una bontà unica!!!

Un piccolo accorgimento, per farla raffreddare, mettetela in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto della crema di arance in modo che non si formi la fastidiosa pellicina superficiale!
Con questa crema io ad esempio ho preparato questa deliziosa torta alla crema di arancia

Non mi resta che augurarvi buon appetito, se avete dubbi o domande non esitate a chiedere, e se volete rimanere aggiornati seguitemi numerosi su pinterest o nella mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE, cliccando mi piace QUI

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Crema di arance ricetta semplice”

    1. Ciao Gabriella la differenza con l’altra crema è proprio la presenza delle uova e quindi cambia anche la consistenza!! Quella senza uova è più forte di sapore di arance, è più simile ad un lemon crud, questa invece è più delicata come sapore!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.