Torta cuore San Valentino scatola

Torta cuore San Valentino ricetta

E come ogni anno San Valentino sta per arrivare, e quale modo più dolce per festeggiare che non quello di preparare una torta per il proprio amore??
Come sempre i cuori hanno il sopravvento in questa giornata e allora oggi vi presento una torta un pò diversa dalle altre, la mia torta cuore, che non è rivestita con la classica pasta di zucchero, ma bensì con il cioccolato plastico.
Spesso mi sono sentita dire che la pdz è troppo dolce e spesso veniva lasciata nel piatto, e quindi scartata, beh..con il cioccolato plastico questo di sicuro non accade!! 😉
Semplice da realizzare, la torta cuore a forma di scatola di cioccolattini è graziosa da portare a tavola!

Torta cuore a forma di scatola di cioccolattini

torta cuore san valentino scatola, san valentino, ricetta, le ricette del cuore, scatola di cioccolattini, torta, scatola, cioccolato, cioccolato plastico, crema al cioccolato, pdz, pan di spagna, ricette facili

 

ingredienti per la torta cuore per San Valentino

1. Per il pan di spagna della torta cuore

  • 4 uova
  • 75 gr. di fecola
  • 75 gr. di farina 00
  • 150 gr. di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Montate bene le uova con lo zucchero aiutandovi con la frusta elettrica per almeno 20 minuti, quando il composto è bello spumoso e bianco, aggiugete mano a mano, setacciandoli le farine e il lievito, mescolando lentamente e facendoli incorporare completamente all’impasto.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata, in questo caso a forma di cuore e infornare a forno già caldo a 180° per 35/40 minuti, poi controllate con uno stuzzicadenti per vedere se è perfettamente cotto, sfornate  e lasciate raffreddare!
Per vedere la realizzazione del pan di spagna passo passo, clicca qui

2. Per la farcitura con crema al cioccolato

  • 500 ml di latte
  • 60 gr. di amido di mais
  • 125 gr. di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr. di cioccolato fondente

Prendiamo il cioccolato e grattugiamolo o con un coltello tagliamolo finemente, mettiamo il latte a bollire con la bustina di vanillina o  la stecca di vanillina, che è ancora meglio, avendo però cura in questo caso  di filtrarlo dopo.
In un contenitor mettiamo le uova con lo zucchero, il lievito e la fecola setacciati, mescoliamo il tutto e aggiungiamo un pò di latte che stiamo facendo bollire, mescoliamo fino a formare un composto liscio e senza grumi e trasferiamo il tutto nel pentolino con il latte, continuate a mescolare, e in pochi minuti la vostra crema si addenserà a questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato che avete grattugiato, mescolate fino a completo assorbimento del cioccolato.
trasferite la vostra crema al cioccolato in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente, in modo che la pellicola tocchi la superficie della crema e non si formi la pellicina sopra, e lasciatela raffreddare.
Per la ricetta della crema al cioccolato in modo più dettagliato clicca qui

3. Per il cioccolato plastico

  • 200 gr. di cioccolato (io ho usato quello al latte)
  • 2 cucchiai scarsi di acqua
  • 2 cucchiai di miele
  • zucchero a velo q.b.

Per il cioccolato plastico colorato ho usato il cioccolato bianco, nelle stesse dosi e il colorante alimentare rosso

Sciogliete a bagno maria il cioccolato e aggiungete il miele e l’acqua, mescolate e aggiungete mano a mano lo zucchero a velo, quando potrete trasferitevi su un piano da lavoro e iniziate a lavorarlo con le mani aiutandovi sempre con lo zucchero a velo fino a formare una palla, un bel panetto, avvolgetelo nella pellicolo e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Dopo basta lavorarlo con il mattarello e stenderlo come se fosse la pasta di zucchero.
Per il cioccolato plastico al cioccolato bianco la lavorazione risulta un pò più complicata, xchè essendo più ricco di burro di cacao, quando lo andiamo ad impastare è molto, molto più oleosa, ma il procedimento è uguale, basta solo un pò più di pasienza.il colorante va aggiunto insieme al miele e all’acqua, fino ad ottenere il rosso desiderato

Avendo tutti gli ingredienti pronti, passiamo ad assemblare la nostra torta cuore:
prendiamo il pan di spagna e pian pianino creiamo sulla superfice un incavo, in modo da lasciare i birdi più altri e svuotarla un pò al centro, poi tagliamo la torta a metà e bagnamola con una bagna al rum, metà acqua e metà rum da pasticceria, farciamola con la crema al cioccolato, possibilmente aiutandoci anche con una sacca a poche, ma anche con una spatola va bene e copriamo con l’altro strato, poi pasientemente sempre con la crema al cioccolato livelliamo la torta, ricoprendola completamente sui bordi e sul piano superiore, in modo da coprire eventuali buchi e mettiamolla in frigorifero per almeno un ora a rassodare.

Poi, stendiamo con il mattarello il cioccolato plastico scuro e formiamo una sfoglia che andremo ad adagiare sulla base della torta, cercando di livellarlo bene, il cioccolato plastico è più morbido della pdz, quindi un pò di imperfezioni ci saranno sempre, ma voi cercate di nn farlo troppo sottile e avrete comunque un buon risultato.
Stesso discorso con il cioccolato plastico rosso, fate una striscia dell’altezza della torta e coprite completamente il bordo, create un fiocchetto e adagiatelo sulla torta, per far indurire il fiocchetto, metteteci dentro della pellicola, che xò avrete cura di rimuovere prima di servire.

E la vostra torta cuore San Valentino  a forma di scatola di cioccolattini è pronta, mettetela in frigo e prima di servire adagiate sulla base i cioccolattini, i miei sono dei tartufi al cioccolato, prossimamente farò la ricetta anche di queste delizie, ma se nn avete voglia di preparali voi potete comprare dei cioccolattini e adagiarveli sopra!!
Vi accorgrete che nessuno scarterà il cioccolato dalla torta cuore, come spesso avviene con la pasta di zucchero, perchè lo sappiamo tutti, rinunciare al cioccolato è impossibile!! 🙂

Non mi resta che augurarvi buon San Valentino <3  e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, continuate a seguirmi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook, dove troverete la mia torta cuore per San Valentino ma anche tutte le mie altre ricette.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Torta cuore San Valentino scatola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.