Sfingi siciliane ricetta semplice

 Sfingi siciliane ricetta semplice

Quando si parla di sfingi il mio ricordo va a quando ero piccolina, classico dolce delle feste, mi fa pensare alle riunioni di famiglia e le nostre mamme e nonne in cucina che impastavano e friggevano queste meraviglie e noi bimbi li passavamo nello zucchero e cannella.
Un dolce povero, che si prepara quasi sempre da noi in Sicilia, ma durante le feste non può di certo mancare lo spuntino pomeridiano con le sfingi, oppure a carnevale le sfingi sono un classico.
Una ricetta semplice da preparare, che non richiede grandi attenzioni e che rende felici grandi e piccini

sfingi siciliane, cannella, farina, lievito, sfingi, ottimo come dessert, ricetta, ricette facili, le ricette del cuore, ricette tipiche siciliane, zucchero,ottimo per merenda, patate

ingredienti per le sfingi siciliane

  • 1 kg di farina
  • 500 gr. di patate
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • acqua tiepida
  • zucchero
  • cannella
  • olio per friggere

Per prima cosa mettiamo le patate a bollire, una volta cotte schiacciatele e lasciatele raffreddare, quando saranno fredde uniamole alla farina.
Sciogliamo il cubetto di lievito in poca acqua tiepida e uniamolo alla farina e alle patate, impastiamo e continuiamo ad aggiungere dell’acqua tiepida fino a rendere l’impasto molto morbido e appiccicoso; impastiamo energicamente l’impasto si appiccicherà tutto nella ciotola e nelle mani, ma continuiamo ad impastare facendo incorporare aria, e aggiungiamo un pizzico di sale,dopo circa 10 minuti di impasto energico, copriamo l’impasto con un canovaccio e facciamo lievitare per un ora al calduccio, io lo copro con un plaid e lo infilo in dispensa al buio.

Dopo un ora il nostro impasto sarà bello lievitato, in un pentolino scaldiamo l’olio per friggere e aiutandoci con le mani e un cucchiaio, formiamo delle palline che andremo a friggere poco alla volta,

sfingi siciliane, cannella, farina, lievito, sfingi, ottimo come dessert, ricetta, ricette facili, le ricette del cuore, ricette tipiche siciliane, zucchero,ottimo per merenda, patatequando sono belle dorate scoliamole, adagiamole un pò su carta assorbente

Nel frattempo in una ciotolina mescoliamo lo zucchero con la cannella e mentre le sfingi sono ancora calde facciamole rotolare nello zucchero.

E se riuscite a non mangiarle e a non farle mangiare mentre state friggendo, mettetele in un piatto da portate e servitele ancora calde.
Come vedete una ricetta semplicissima, per arricchire le vostre tavole e le vostre feste!!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook

E per qualsiasi informazione, non esitate a chiedere nei commenti qui sotto!!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Sfingi siciliane ricetta semplice”

    1. Ciao Emanuela, l’impasto delle sfingi a dire la verità io non l’ho mai conservato, l’ho sempre preparato e usato al momento e che io ricordi in famiglia si è sempre fatto così, quindi non so risponderti, non so se conservato in frigo poi dia gli stessi risultati, mi dispiace ma non ho mai provato a farlo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.