PANCAKES PROTEICI SALATI

Ogni tanto al mattino è piacevole fare una colazione salata e per questo motivo ho deciso di provare a realizzare dei pancakes proteici salati. Come vedrete la ricetta è molto simile a quella dei pancake dolci che ho realizzato qualche tempo fa e che potrete trovare al seguente link: https://blog.giallozafferano.it/lemiericettine/pancakes-proteici/ . In questo caso non vi sarà l’aggiunta di alimenti dolci, come latte, cacao o altri aromi.  Con questa gustosa colazione potrete fare il carico di proteine ed energia senza rinunciare al gusto. E’ una ricetta molto equilibrata in cui carboidrati, proteine e grassi sono ben calibrati.

Ho farcito i miei pancakes con del prosciutto crudo magro, che potete sostituire con del salmone affumicato, bresaola, tacchino o qualsiasi altro salume. In aggiunta al salume sta molto bene spalmare all’interno dei pancakes un leggero strato di Philadelphia light o quark.

Potete preparare i vostri pancake salati la sera prima e scaldarli prima di consumarli. Per rendere i miei pancakes più gonfi  ho utilizzato un cucchiaino di lievito in polvere, che potete sostituire senza problemi con bicarbonato e limone.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 6 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 Porzione
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 40 g farina avena
  • 125 ml Albumi
  • 1 cucchiaio lievito in polvere
  • 1 pizzico Sale (facoltativo)

Preparazione

  1. In un recipiente versate la farina di avena e aggiungete l’albume continuando a girare con una frusta. Fate molta attenzione a non creare grumi.

  2. Aggiungete il lievito e il sale e continuate a mescolare.

  3. Scaldate bene una padella antiaderente e se necessario ungetela leggermente con un filo di olio.

  4. Versate metà del composto, copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere per circa 2 minuti finché non si gonfierà e i bordi si staccheranno leggermente dalle pareti della padella. Quindi giratelo e lasciatelo cuocere senza coperchio per altri due minuti. Procedete nello stesso modo per la restante parte di impasto.

  5. Una volta cotti i vostri pancake (con questo impasto io ho ottenuto due pancake di medie dimensioni) infornateli in forno preriscaldato a 200 gradi in funzione grill. Fateli cuocere per circa 2 minuti per lato e poi sfornateli. La cottura in grill renderà il vostro pancake più croccante esternamente.

  6. Tagliate a metà i pancake salati e farciteli come più vi piace!

Note

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.