CROSTATA AL LIMONE

La crostata al limone è torta profumata, fresca e dal sapore delicato. Ottima come merenda o dessert a fine pasto. Realizzarla è molto semplice, si dovrà prima realizzare la frolla per la base e successivamente la crema al limone.

Il limone sarà presente sia nella frolla che nella crema per dare ancora più profumo e sapore.

Vi coniglio di utilizzare dei limoni di buona qualità, possibilmente bio e non trattati proprio perchè utilizzeremo anche la scorza.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 scorza limone (grande)
150 g zucchero
200 g burro
2 uova
500 g farina 00

CREMA AL LIMONE

500 ml latte
3 tuorli
1 succo di limone (grande)
1 scorza di limone
90 g zucchero
45 g amido di mais

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la frolla della crostata al limone si deve prima di tutti lavare e asciugare il limone, grattugiare la scorza e riporla in un mixer da cucina o robot insieme allo zucchero e frullare tutto insieme per qualche secondo (se non si ha il mixer si può usare la scorza grattugiata e lo zucchero senza frullarli).

Successivamente aggiungiamo il burro a tocchetti e lavoriamo con le fruste per qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido. In seguito aggiungiamo anche le uova continuando a montare con le fruste. Si deve ottenere un composto spumoso.

A questo punto aggiungere la farina e amalgamare velocemente con una spatola. La frolla non va lavorata troppo. Rovesciare l’impasto su un piano di lavoro, compattarlo con le mani e creare una palla. Avvolgere con pellicola, appiattire leggermente e riporre in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema al limone. Iniziamo di nuovo lavando il limone e grattugiando la sua scorza facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca (altrimenti otterremo una crema amara), poi preleviamo il succo di limone e lo filtriamo.

Versare la scorza del limone in un pentolino e aggiungere anche il latte. Accendere la fiamma tenendola bassa per fare intiepidire il latte ma non bollire. In una ciotola a parte montare i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta.

Aggiungere al composto di tuorli e zucchero anche la farina setacciata e l’amido di mais (o in alternativa fecola di patate) mentre continuate a mescolare con la frusta. Una volta ottenuto un composto omogeneo, unire poco alla volta anche il late tiepido mescolando.

Ora porre tutto il composto nuovamente in un pentolino e porre sul fuoco, cuocere la crema continuando a mescolare fino a quando non si sarà addensata (circa 10-15minuti). Una volta cotta, lasciare raffreddare.

Riprendere la frolla e stenderla sul piano di lavoro con un mattarello, stendere nella tortiera per crostate (28 cm) e bucherellare la base con una forchetta. Versarvi all’interno la crema fredda, livellare e sistemare i bordi eliminando le eccedenze di pasta.

Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.

A cottura ultimata, lasciare raffreddare bene e decorare con zucchero a velo e fettine di limone.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.