Risotto con zucchine e salsiccia

Lasciati trasportare in un viaggio culinario di sapori con l’irresistibile risotto con zucchine e salsiccia. Questa ricetta unisce l’autenticità dei sapori italiani con un tocco di creatività che renderà ogni morso un’esperienza indimenticabile.

Immagina di immergerti in un mare di cremosità, dove il riso si fonde armoniosamente con le salsicce fresche e le zucchine croccanti, creando un equilibrio perfetto tra consistenza e gusto.

Questo risotto è perfetto per condividere con gli amici durante una cena informale o per deliziare la famiglia in un momento speciale, è un piatto che si presta a ogni occasione.

Stupisci il tuo lui con un’esplosione di gusto e una cremosità avvolgente che conquisterài loro cuori e le sue papille gustative. Segui la mia ricetta passo dopo passo e preparati a vivere un’esperienza culinaria indimenticabile. Buon appetito!

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Puoi gurdare anche

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il risotto

320 g riso Carnaroli (o Arborio)
400 g zucchine
300 g salsicce
1200 ml brodo vegetale
80 ml vino bianco
50 g parmigiano grattugiato
20 g olio extravergine d’oliva
1 cipolla bianca
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
50 g panna fresca liquida

Strumenti

Preparazione

Prepara gli ingredienti

Lava le zucchine, tagliale a metà nel senso della lunghezza e poi ricava delle fettine sottili e ponile in una ciotola e tieni da parte.
Sbuccia e trita finemente la cipolla e l’aglio e metti da parte.
Elimina dalla salsiccia i budelli e sbriciola grossolanamente, inserisci il tutto in una ciotolina e tieni da parte.

Preparazione del risotto

In una padella grande, versa l’olio extravergine d’oliva e fai rosolare a fuoco dolce la cipolla e l’aglio a fuoco medio fino a che diventino traslucidi, quindi togli l’aglio.
Aggiungi la salsiccia sbriciolata e falla cuocere finché non risulta dorata.
A questo punto aggiungi le zucchine e falle cuocere per alcuni minuti fino a quando sono leggermente appassite ma ancora croccanti. Aggiusta di sale e mettile in una ciotola da parte.
Unisci nella stessa pentola il riso e tostalo leggermente per un paio di minuti, mescolando continuamente.
Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente l’alcol.

Cottura del risotto

Cottura del Risotto:

Inizia ad aggiungere il brodo caldo poco alla volta, mescolando continuamente il riso e aggiungendone altro man mano che viene assorbito. A metà cottura del riso unisci la salsiccia e le zucchine che hai messo da parte e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Continua questa operazione i o fino a quando il riso non è cotto al dente (complessivamente ci vorranno circa 15-18 minuti), e ha raggiunto una consistenza cremosa.

Ultimazione

Una volta che il riso ha raggiunto la giusta consistenza, togli la padella dal fuoco.
Aggiungi la panna fresca e il formaggio grattugiato al risotto e mescola energicamente fino a ottenere una crema omogenea.
Copri la padella con un coperchio e lasci riposare per un paio di minuti.
Prima di servire, dai una rapida mescolata e aggiusta di sale e pepe se necessario.
Servi il risotto con zucchine e salsiccia caldo, guarnendo con eventuali foglioline di prezzemolo fresco o scaglie di formaggio.

Se preferisci una versione più leggera, puoi sostituire la panna con del burro o dell’olio d’oliva extravergine nella fase finale.

Puoi aggiungere un pizzico di peperoncino rosso se desideri un tocco piccante al tuo risotto.

Il risotto è più buono appena preparato, ma eventuali avanzi possono essere conservati in frigorifero e riscaldati aggiungendo un po’ di brodo per ridare cremosità.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.