Polpette vegetariane di patate, zucchine e provola

Le polpette vegetariane di patate, zucchine e provola ti sorprenderanno per il loro gusto e per la velocità di preparazione. Un piatto completo che puoi servire in tavola come secondo, ma nulla ti vieta di servirlo come antipasto per arricchire il tuo buffet o come contorno sfizioso. Un’idea nata dalla mia mania di riciclare, dall’unione di due avanzi del giorno prima, le patate in padella e zucchine trifolate con la cipolla. Pochi ingredienti che si mescolano per formare delle polpette strepitose che, di sicuro non ti deluderanno. Le polpette di patate, zucchine e provola sono irresistibili: croccanti fuori, ma con un cuore morbido e filante di provola.

Scopri anche le polpette da fare in umido, come le polpettine di carne al profumo di limone.

SCOPRI ANCHE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER 15 POLPETTE GRANDI

400 g patate
300 g zucchine
1 spicchio aglio
Mezza cipolla dorata
50 g Grana Padano grattugiato
2 uova (110 g)
150 g provola affumicata
50 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
60 g pangrattato
q.b. pepe (macinato fresco)
500 ml olio di semi di girasole

Strumenti

Cosa serve per preparare le polpette vegetariane di patate, zucchine e provola

1 Padella
oppure1 Ciotola
1 Tagliere
oppure1 Ciotolina
1 Piatto fondo
oppure5 Carta assorbente

Passaggi

Come preparare le polpette vegetariane di patate, zucchine e provola

Per preparare queste deliziose polpette vegetariane inizia sbucciando le patate aiutandoti con un coltellino o usando un pela patate. Sciacquale sotto l’acqua per eliminare le impurità ed eventualmente della terra residua e poi tagliale a metà; dalle due metà ottenute, ricava dei cubetti di 3-4 cm.

A parte in una padella fai riscaldare l’olio extravergine di oliva con la cipolla tagliata a fettine, poi tuffaci le patate. Regolate di sale e lascia cuocere per circa 15-20 minuti (o fino a quando risulteranno morbide), con un coperchio.

Intanto che le patate cuociono, dedicati alla pulizia delle zucchine: elimina, se presente, il fiore e poi sciacquale sotto l’acqua corrente. Poi spuntale e tagliale a cubetti piccoli e asciugale. Quindi versale in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Aggiungi sale e pepe macinato fresco e fai cuocere per circa 10 minuti.

Una volta che le patate e le zucchine saranno cotte inserisci tutto in una ciotola capiente e schiaccia con una forchetta. Unisci il grana padano, le uova, ancora un po’ di pepe e amalgama bene il composto. Taglia a pezzetti la provola affumicata e mettila in una ciotola.

Quindi inizia a formare le polpette. Preleva una piccola parte di impasto, schiaccialo nel palmo della mano, inserisci un pezzo di provola e chiudi la polpetta aiutandoti con le mani.

Poi passala nel pane grattugiato e dopo adagiala su di un piatto.

Ripeti l’operazione fino a quando tutto l’impasto sarà terminato.

Metti a scaldare l’olio di semi in una padella e quando avrà raggiunto la giusta temperatura friggi le polpette di patate e zucchine. Falle cuocere da entrambi i lati e poi adagiale su un piatto con della carta assorbente.

Impiatta e porta a tavole le polpette vegetariane di patate, zucchine e provola e buon appetito.

Puoi conservare le polpette per un paio di giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore in vetro. Se pensi di non riuscire a mangiarle ti consiglio di congelarle crude. Quando deciderai di consumarle puoi friggerle direttamente congelate, facendo attenzione agli schizzi durante la cottura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.