Conosciuta e amata in tutto il mondo, la torta caprese è il dolce originario dell’isola di Capri. A base di mandorle e cioccolato fondente tritato a mano, per essere buona deve risultare morbida e umida all’assaggio. Una torta che, si presuppone, sia nata nel 1920 in seguito ad un errore dello chef Carmine Di Fiore, che dimenticò di aggiungere la farina all’impasto. Un errore che anziché fatale, si rivelò essere un dessert davvero delizioso. D’altronde si sa, spesso dagli errori si inventa 😉
La torta caprese grazie ai suoi ingredienti privi di glutine è il dolce perfetto da proporre per ogni occasione a chi è intollerante al glutine o è celiaco. Ma non solo, vi assicuro che anche gli amanti del cioccolato ne andranno matti.
Se amate i dolci con le mandorle potete provare anche la Torta Cristina a base di dischi di meringa con le mandorle farcita con panna fresca e fragole. Ma se avete voglia di una coccola e volete tornare indietro con i ricordi, vi consiglio di provare le Mandorle Pralinate in pochi minuti e con soli due ingredienti i vostri desideri si realizzeranno. Infine, se cercate un dolcetto monoporzione allora la scelta può ricadere sui Muffin agli agrumi e mandorle a scaglie.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per uno stampo da 22 cm
Per decorare
Strumenti
Cosa serve per la Torta Caprese
Come preparare la Torta Caprese
Per preparare la torta caprese inizia con la tostatura delle mandorle. Basteranno 15 minuti a una temperatura di 140 °C in forno ventilato, per ottenere una tostatura perfetta. Quando le mandorle si saranno raffreddate, tritale in un tritatutto fino ad ottenere una farina fine. Mettile in una ciotola e procedi con gli altri ingredienti.
Grattugia a mano il cioccolato (ma se non hai la pazienza va bene anche nel tritatutto), per evitare di scioglierlo con il calore e aggiungilo nella ciotola con le mandorle tritate.
Unisci quindi anche il cacao, la fecola, il lievito in polvere, quindi procedi a miscelare bene tutte le polveri.
Continua la preparazione
Separa gli albumi dai tuorli utilizzando una ciotola grande ( per montare gli albumi) ed una piccola (in cui andrai ad inserire i rossi delle uova).
In una ciotola inserisci il burro morbido con la metà dello zucchero a velo e montaòp con lo sbattitore; se preferisci puoi usare una planetaria con la foglia. Mentre il burro monta, taglia il baccello di vaniglia, estrai i semini e aggiungili nella ciotola dove stai montando il burro. Aggiungi un tuorlo alla volta e continua a montare. Quando avrai ottenuto una crema unisci il sale al composto
Monta gli albumi con il restante zucchero a velo fino a quando diventeranno bianchi (non a neve, ma a becco d’uccello), utilizzando le fruste elettriche.
Incorpora nella ciotola con il burro montato 1/3 alla volta delle polveri (mandorle tritate, cioccolato grattugiato, fecola di patate, cacao e lievito) e 1/3 alla volta degli albumi montati e mischia con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versa il composto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata con la fecola di patate, livella con la spatola e cuoci la torta a 170 °C per 40 minuti. Sforna e fai raffreddare il dolce nello stampo, poi capovolgilo e sformalo; quindi spolvera con lo zucchero a velo.
La tua Torta Caprese è pronta. Buon Appetito
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Guarda anche queste ricette
No related posts.