Crostata con marmellata di visciole: un’esplosione di gusto

La crostata con marmellata di visciole è un tripudio di sapori racchiusi in un guscio di pasta frolla friabile. La dolcezza intensa e leggermente acidula delle visciole si sposa armoniosamente con la morbidezza della base di frolla, creando un contrasto perfetto. Questa crostata è un’autentica delizia da gustare in ogni momento della giornata, dal mattino a colazione fino alla sera come dessert dopo cena. La sua preparazione semplice e il suo sapore irresistibile la rendono una scelta ideale per stupire amici e familiari in ogni momento del giorno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

Per la Frolla

330 g farina
200 g burro (morbido )
120 g zucchero a velo
30 g miele di acacia
60 g tuorlo
1/2 limone (biologico)
2 g sale fino
1 baccello di vaniglia

Per la copertura

300 g marmellata ( visciole o amarene)

Strumenti

Passaggi

Come preparare la pasta frolla per la crostata con marmellata di visciole

Per preparare la crostata con marmellata di visciole inizia con la preparazione della pasta frolla. Ricorda che per una buona riuscita del dolce è necessario un riposo in frigorifero della pasta frolla di almeno 30 minuti. L’ideale sarebbe prepararla il giorno prima, così i grassi e gli zuccheri avranno il tempo di stabilizzarsi e la stesura dell’impasto con il mattarello risulterà facilmente lavorabile.

Pronti? Iniziamo!

Inserisci il burro tagliato a pezzetti nella ciotola della planetaria munita di foglia , unisci lo zucchero a velo e aggiungi anche il miele d’acacia.

Aziona la planetaria alla velocità minima, così il burro assorbità il miele e lo zucchero senza montare. Arresta la planetaria e inserisci il sale sciolto in un cucchiaino di acqua. Unisci anche i tuorli e aziona nuovamente la planetaria a velocità minima.

Incidi quindi la bacca di vaniglia per il senso della lunghezza ed estrai i semini di vaniglia. Versali nella nella ciotola della planetaria. Grattugia quindi la scorza di un limone non trattato con la grattugia apposita, facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca che darebbe alla pasta frolla un sapore amarognolo, e uniscilo all’impasto.

Setaccia la farina e versala in una volta sola nella ciotola, quindi aziona nuovamente la planetaria e quando l’impasto risulterà omogeneo sarà pronto.

Trasferisci quindi il composto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorala velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola per alimenti e fai riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Passato il tempo di riposo riprendi il panetto di pasta frolla dal frigorifere divila in due parti. Stendila con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere una sfoglia alta circa 5 mm.

Come assemblare la crostata

Per prima cosa Preriscalda il forno a 180°C.

Imburra una tortiera per crostate del diametro di 24 cm e  foderala con pasta frolla stesa. Elimina poi l’impasto in eccesso e riutilizzalo poi per fare le decorazioni.

Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e versa al suo interno la marmellata di visciole livellandola bene. Con la rimanente pasta frolla, crea delle strisce e disponile a griglia sulla marmellata.

Inforna per circa 30-35 minuti o fino a quando la crostata risulta dorata in superficie.

 Quindi sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente e spolverizza con zucchero a velo prima di servire.

Per una nota di freschezza, puoi aggiungere la scorza grattugiata di un limone all’impasto della crostata.
Se la marmellata di visciole è troppo densa, puoi scaldarla leggermente prima di distribuirla sulla base della crostata.

Se la marmellata di visciole è troppo aspra per i tuoi gusti, ma ami i frutti rossi, puoi sostituira con la marmellata di fragole o di ciliegie che sono decisamente meno acidule.

Oltre alle classiche strisce di pasta frolla, puoi anche ritagliare delle forme con degli stampini o decorare con frutta fresca prima di servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.