Risotto Alla Bolognese

Oggi amici miei vi propongo il risotto alla bolognese, in pratica il risotto al ragù. In Campania il ragù è quello che si fa per la domenica, cottura lenta con un misto di carni, mentre la bolognese (il ragù per gli altri), è il sugo con la carne tritata.

Il risotto alla bolognese, è un piatto unico, che mio figlio ne va matto, ne mangerebbe a tonnellate. Facile da preparare, e molto gustoso, è amato da grandi e piccini.

 

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso carnaroli

300 g di carne di manzo tritata

2 salsicce spellate

1/2 bicchiere di vino rosso

1 cipollotto fresco

1 bottiglia di passata di pomodoro

40 g di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

40 g di parmigiano grattugiato

prezzemolo tritato q.b.

 

Preparazione

Imbiondite l’olio con il cipollotto fresco tagliato fino in un tegame,  aggiungete poi la carne tritata e le salsicce  sbriciolate e fate cuocere.  Quando incomincerà a soffriggere sfumate con il 1/2 bicchiere di  vino e fate evaporare.  Adesso versate il riso e fatelo tostare un pochino avendo cura di mescolare. Aggiungete il pomodoro  un litro di acqua circa e portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma  mescolando spesso per evitare che si attacchi. Fate cuocere dolcemente per circa 30 – 35 minuti, poi unite  il parmigiano, aggiustate di sale e macinate il pepe. Fate mantecare ancora per qualche minuto, spolverate con il prezzemolo tritato e servite il riso alla bolognese ben caldo.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura