Frittatine di Pasta Napoletane

Le frittatine di pasta napoletana sono un classico della rosticceria partenopea, del fritto da strada, del cosiddetto street food, che troverete facilmente in ogni friggitoria spesso anche rosticceria, dove è possibile  gustare altri classici cibi della nostra tradizione, come i crocché di patate, zeppolelle fritte e le buonissime pizze fritte.

Croccante fuori e morbida dentro, è la preferita degli studenti o degli impiegati in pausa pranzo,  amata anche come antipasto, che completa il menù domenicale o da gustare in piacevole compagnia.

Ingredienti per circa 15 Frittatine

400 g di bucatini

400 g di besciamella pronta

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

150 g di provola affumicata

150 g di prosciutto cotto (due fette )

olio extra vergine di oliva q.b.

pepe macinato fresco

Per la pastella

1 uovo

200 g di farina

300 ml di acqua

sale un pizzico

pepe macinato fresco

olio per friggere q.b.

 

Preparazione

Per preparare le frittatine di pasta iniziate dalla besciamella: potete vedere qui la ricetta.  Versatela in una ciotola e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo passate al ripieno: tagliate a cubetti il prosciutto cotto a fette e la   provola affumicata; quindi ponete il tutto in una ciotola.  Intanto mettete a scaldare un po’ d’olio, quindi versate i piselli. Regolate di sale e cuocete per 5-10 minuti. Passate i piselli in una ciotola capiente (che potrà accogliere anche la pasta) e fateli raffreddare  

A questo punto passate alla cottura della pasta. Spezzate i bucatini in tre parti e lessateli in acqua bollente e salata. Cuocetela bene al dente avendo cura di scolarla 2-3 minuti prima della cottura consigliata. Versate la pasta nella ciotola con i piselli, mischiate e aspettate che raffreddi un po’ prima di aggiungere il prosciutto cotto e la provola affumicata (eviterete che il formaggio si sciolga).

Quando la temperatura dei bucatini sarà a temperatura ambiente unite il prosciutto, la provola, il parmigiano grattugiato e il pepe macinato al momento.  Dopo aver amalgamato con cura tutti gli ingredienti distribuite il composto in una teglia che vi permetta di ottenere uno spessore di circa 2 cm e comprimete con un foglio di carta forno, quindi fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo, con un coppa pasta ottenete  delle frittatine (riutilizzando i ritagli di pasta per formare altre frittatine), e adagiatele con cura su un vassoio con carta forno. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutto il composto.

Versate l’olio di semi  in un tegame e fate scaldare bene: la temperatura ideale per friggere le frittatine dovrà essere di 180-190°.

Preparate ora la pastella: versate in una bacinella l’uovo, l’acqua, il sale ed il pepe e battete per bene, poi unite la farina e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Immergete una frittatina per volta e immergetela nella padella (non più di 2-3 alla volta). Cuocete su entrambe i lati (saranno sufficienti pochi minuti) fino a quando saranno dorate, quindi scolatele su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Servite le frittatine di pasta napoletane ben calde.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura