Frittatine di Pasta Napoletane

La frittatina di pasta napoletana è un classico della rosticceria partenopea, del fritto da strada, dello street food , che troverete in ogni friggitoria.

Croccante fuori e morbida dentro, è la preferita degli studenti o degli impiegati in pausa pranzo,  amata anche come antipasto, che completa i menù  di ogni ristorante o pizzeria.

pizzetta-di-pasta

Ingredienti

300 g di bucatini

400 g di besciamella pronta

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

150 g di provola affumicata

150 g di prosciutto cotto a dadini

1 pizzico di noce moscata

Per la pastella

1 uovo

200 g di farina

300 ml di acqua

olio per friggere q.b.

 

Preparazione

Versate in una ciotola la besciamella, la provola, il prosciutto, il parmigiano, il pepe e la noce moscata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Spezzate i bucatini in tre parti e lessateli in acqua salata molto al dente. Colateli e aggiungeteli agli altri ingredienti.

Dopo aver amalgamato bene tutti , distribuite tutto in una teglia e comprimete con un foglio di carta forno, quindi fate riposare in frigo per 30 minuti.

Preparate velocemente la pastella con l’uovo, la farina e l’acqua.

Trascorso il tempo, tagliate con un coppa pasta per dare la forma rotonda (in mancanza tagliate con un coltello a quadratini), immergete i dischetti di pasta nella pastella e friggetele in abbondante olio bollente.

Servite le frittatine di pasta napoletane ben calde.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura