Frittata di Zucchine e Cipolle

La frittata è un piatto che sulle tavole di tutti gli italiani almeno una volta a settimana è presente. Anche se con diverse varianti, la frittata è sempre benvoluta da tutti. Tagliata a quadratini si può servire come antipasto o se si preferisce come secondo in alternativa della carne, del pesce o dei formaggi.

Con la bella stagione, mi piace usare verdure, ortaggi, in questa occasione è stata la volta delle zucchine e delle cipolle.

Senza darvi nessun riferimento circa le proprietà benefiche sia delle zucchine che delle cipolle, andiamo a preparare la frittata che ci regalerà del tempo da dedicare ad altro perchè come tutti ben sanno, la frittata è buona calda ma anche fredda.

 

Ingredienti per 4 persone

5 uova

3 zucchine

2 cipolle

40 g di parmigiano reggiano

sale e pepe q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

 

Preparazione

Preparare una frittata è così semplice, tanto che ne sarebbero in grado anche i bambini.

Iniziamo con il pulire, lavare, asciugare e tagliare a rondelle le zucchine. Quindi affettate le cipolle e versatele insieme alle zucchine  in una padella con l’olio extravergine di oliva. Regolate di sale e fate cuocere per circa una decina di minuti.

WP_20150412_003

Intanto in una ciotola battete le uova con il parmigiano, il sale ed il pepe macinato fresco.

WP_20150412_011

Quando le zucchine e le cipolle saranno cotte, fatele raffreddare. Raffreddate che siano prendete con una forchetta o con una schiumarola le zucchine e le cipolle e lasciando colare l’olio nella padella, ed unitele alle uova battute.

WP_20150412_012

Riscaldate nuovamente l’olio e quando sarà caldo versateci le uova con le zucchine e le cipolle. Fatela cuocere e dorare da ambo le parti.

WP_20150412_015

Servite in tavola la vostra frittata di zucchine e cipolle ancora calda e buon appetito!

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura