Venere di Mare

Venere di mare è un piatto elegante, colorato e dal sapore del mare.  A base di riso nero, dal profumo  di pane appena sfornato, il riso venere originario della Cina, è conosciuto come “il riso dell’Imperatore”. Venere di mare è un piatto unico, protagonista di sicuro successo per i vostri pranzi o cene.

 

Ingredienti per 4 persone

Per il riso

320 g di riso venere

40 g di olio extravergine

1 scalogno piccolo

1 l di brodo di pesce

1/2 bicchiere di vino bianco secco

Per il sugo con i gamberoni

8 gamberoni

40 g di olio extravergine

320 g di passata di pomodoro

1 bicchierino di grappa

sale e pepe macinato fresco q.b.

Per decorare il piatto

4 – 8  fette di melanzane fritte

riso venere

Venere di Mare

Preparazione

Iniziate per prima cosa a preparare il risotto che richiede tempi di cottura piuttosto lunghi, quindi in un tegame appassite lo scalogno con l’olio evo, unite il riso, fate rosolare per un minuto circa e aggiungete il brodo di pesce, coprite e fate cuocere a fuoco lento per circa 55 minuti.

Preparate adesso il sugo, quello che darà  ancora più sapore e vivacità al piatto. Dopo aver imbiondito l’aglio in una padella con l’olio evo, aggiungete i gamberoni, aggiustate di sale e pepe, coprite e fate cuocere per qualche minuto, sfumate con la grappa e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere a fuoco molto dolce per ancora dieci minuti.

Quando il nostro riso sarà cotto, coprite il fondo del piatto con il suco, poi in un coppa pasta versate il riso venere, quindi decorate con melanzane e gamberoni.

 

 

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura