Pizza – Impasto base casalingo di Antonino Esposito

La pizza – impasto base casalingo di Antonino Esposito è stato una rivelazione! E’ l’ideale per pizze, rustici, e cornetti salati, grazie alla sua morbidezza.

Posseggo le dosi di questa buonissima ricetta perchè compro spesso la rivista mensile di Alice Cucina, che mi piace moltissimo, ed acquisto anche gli allegati, utilissimi e pieni di bellissime ricette.

L’altro giorno mio figlio Lorenzo mi ha chiesto di fare  per cena la pizza, e dato che  sfoglio continuamente le riviste mi è capitata quella di giugno su cui c’è Antonino Esposito tra i protagonisti della rivista ed ho pensato “vediamo cosa ci consiglia il nostro Antonino” e guarda caso c’è proprio l’impasto base casalingo. 

La ricetta prevede l’utilizzo di 1,7 kg di farina, ma io ho suddiviso l’impasto e di seguito vi dico gli ingredienti per 1 kg di farina, un buon compromesso per circa 6  persone.

La ricetta prevede l’utilizzo dello strutto, io ho usato l’olio extravergine di oliva ed il risultato è stato lo stesso eccellente.

Ingredienti per 1,7 kg di impasto.

 

1 kg di farina

650 g di acqua (290-320 W)

18   g di sale

1/2 cucchiaio di uovo sbattuto

1/2 cucchiaio di strutto (oppure 1 cucchiaio e 1/2 di olio evo)

7 g di zucchero

3 g di lievito di birra

 

Preparazione

In una ciotola o nella planetaria sciogliete il lievito e lo zucchero con l’acqua. Aggiungete 1/4 della farina e mescolate. Unite il sale ed impastate ancora per pochi secondi.

Aggiungete adesso ancora 1/4 di farina, poi lo strutto o l’olio e l’uovo sbattuto e mescolate.

Aggiungete poco alla volta la restante farina continuando ad amalgamare il composto, fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola. A questo punto trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate a lavorarlo con le mani; formate un panetto e copritelo con la ciotola. Fate riposare per circa 15 minuti, trascorso il tempo lavorate per altri 15 secondi, ripetendo questa operazione peer altre 3 volte.

Formate un unico panetto, o più panetti ( a seconda delle vostre esigenze) e fate lievitare dalle 5 alle 7 ore.

Lievitato che sia stendete la pizza – l’impasto base casalingo  e conditelo a vostro piacimento in forno a 220 °C.

 

 

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura