Cucuzziélle alla “Scapéce

Cucuzziélle alla “Scapéce”

La scapéce è una salsa, anzi per essere più precisi è una marinata  a base di aceto, con cui si preparano e si conservano pesci, carni ed ortaggi.

Sembra che il termine scapéce, derivi dalla salsa di Apicio, autore del “De re coquinaria”, il manuale più antico di gastronomia, risalente ai tempi di Tiberio.

I cucuzziélle alla scapéce, ossia le zucchine alla scapéce, è bene prepararli molto tempo prima, circa una decina di ore, lasciandoli riposare nella marinata prima di servirle, acquistando così aroma e sapore caratteristico.

cucuzzielle alla scapece

Cucuzziélle alla “Scapéce

 

Ingredienti

1 kg di zucchine

un paio di rametti di menta

2 spicchi di aglio

1/2 bicchiere di aceto bianco

sale q.b.

olio di semi di arachide per friggere q.b.

Cucuzziélle alla “Scapéce”

Preparazione

Lavate e  asciugate le zucchine, privatele delle due estremità. Tagliatele a fette rotonde non troppo sottili e mettetele ad asciugare, possibilmente al sole, prima di friggerle.

Friggete le zucchine in abbondante olio bollente.

Nel frattempo mettete a macerare in una ciotola con l’aceto, le foglioline di menta e l’aglio tritato, aggiungete il sale necessario.

Quando le zucchine saranno fritte, mettetele in una ciotola capiente e conditele con la marinata prima che si raffreddino.

Lasciate riposare per almeno una decina di ore prima di servire.

I cucuzziélle alla scapece possono essere conservati in frigorifero coperti con una pellicola per alimenti per  circa 3 – 4 giorni.

 

CONTORNI, FRITTI E SFIZI , ,

Informazioni su lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

Precedente Tris di pizza Successivo Biscotti di pasta frolla montata