Salsa besciamella ricetta base

La salsa besciamella è tra le salse basilari della cucina francese ma non solo, è utilizzatissima anche da noi in Italia ed anche in Inghilterra, dove è nota come salsa bianca.

E’ una salsa deliziosa preparata con burro, farina e latte e aromatizzata con un pizzico di sale e una bella grattata di noce moscata.

La densità di questa salsa  è data dalla quantità di burro e farina utilizzati nella preparazione del roux. Il roux non è altro che il mix di farina e burro cotto fino a farlo dorare, a cui si aggiunge del latte, sia  caldo che freddo. Altro elemento che non bisogna sottovalutare per la sua densità  è anche  il tempo di cottura: più a lungo la besciamella sarà tenuta sul fuoco, più si addenserà.

Gli utilizzi di questa meravigliosa salsa sono i più svariati, in Italia è spesso utilizzata nel preparare le lasagne, bianche o con il ragù, o per preparare delle deliziose crépes, ma anche per gratinare al forno le verdure, come cavolfiore e patate.

salsa besciamella

Salsa Besciamella

Ingredienti per 1 litro di besciamella

  • 1 litro di latte
  • 100 g di farina
  • 80 g di burro
  • sale
  • noce moscata grattugiata

Preparazione 

Per preparare la salsa besciamella mettete in un pentolino il latte intero e fatelo scaldare

A parte in un’altra pentola fate sciogliere il burro a fuoco basso, quando il burro si sarà sciolto, spegnete ed unite tutta la farina, mescolate con una frusta (in questo modo eviterete che si formino i grumi). Rimettete sul fuoco e fate dorare, otterrete così il roux.

Unite il sale e la noce moscata (meglio se grattugiata al momento). Versate un po’ alla volta il latte caldo avendo cura di mescolare sempre ed energicamente con la frusta.

Cuocete la salsa per circa 6 – 7 minuti, vedrete che la salsa si sarà addensata. Se volete una salsa besciamella più lenta, allora dovrete usare meno farina.

La salsa besciamella è pronta per essere usata per i vostri piatti preferiti.

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura