Margherite di pizza

Margherite di pizza

Le margherite di pizza sono delle simpatiche pizzette condite con sugo di pomodoro e mozzarella, da preparare in occasione di una festa di compleanno, o come sfizietto da proporre per aperitivo. Vi dirò che siccome sono buone da mangiare anche fredde,ora che inizia  a far caldo  sono un’ottima idea da portare ad un picnic, o meglio ancora al mare. Piccole e carine, la forma a margherita, che piacerà sicuramente anche ai bambini, è perfetta come mono porzione.

Da buona napoletana preparo spesso la pizza, qui a casa ne vanno matti tutti,  si mangia almeno una volta a settimana, e finisce in un soffio di vento, non basta mai. In casa poi, l’odore che si sprigiona dal forno è una vera e propria poesia.

 

Ingredienti

ingredienti per margherite di pizza

Margherita di pizza

Margherite di pizza

 

Preparazione

Quando deciderete di preparare queste deliziose Margherite di pizza, è bene iniziare in mattinata a preparare l’impasto della pizza, per il procedimento leggi qui. L’utilizzo dell’olio e del cucchiaino di zucchero, oltre a favorire la lievitazione dell’impasto, renderanno la pizza più morbida e più dorata.

Trascorso il tempo di lievitazione, la pasta avrà più che raddoppiato di volume e si staccherà facilmente dal recipiente.

Formate tante palline e fate lievitare ancora un po’.

Intanto preparate  il sugo che dovrà essere rigorosamente a crudo, ma andrà condito con sale e olio extravergine di oliva, per poi andare a condire le pizzette.

Oleate le piccole teglie a forma di fiore, foderatele con l’impasto della pizza e conditele con il sugo che avete preparato prima, cuocete in forno molto caldo, 250 °C, a metà cottura condite ulteriormente con la mozzarella o se gradite con il fior di latte non troppo acquoso e tagliato a cubetti e continuate la cottura.

Sfornate le margherite di pizza e servite ancora calde.

Seguimi sulla mia pagina e rimani sempre aggiornato!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

16 Risposte a “Margherite di pizza”

  1. La creatività in cucina è fondamentale, e tu in questa ricetta lo
    hai dimostrato dando una forma diversa alla classica pizza.

I commenti sono chiusi.