Penne panna e zucchine

Le penne panna e zucchine sono un primo piatto facile e veloce da preparare, ma che sicuramente soddisfano il palato di tutti.

Le zucchine sono un accostamento con la panna diverso, ma che doneranno alle penne un sapore invitante e gustoso. Si tratta di un primo piatto veramente di facile esecuzione che non vi porterà via molto tempo. Io lo preparo spesso per i miei figli che amano le zucchine, (ma anche gli altri ortaggi), un alimento ricco di potassio e povero di calorie. Adesso negli orti le zucchine sono presenti tutto l’anno, ma il massimo delle proprietà le regalano durante l’estate.

Questo ortaggio, in abbinamento con la panna, doneranno un condimento cremoso e saporito, che ben si amalgama con le penne.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 3 zucchine di media grandezza
  • 4 cucchiai di olio extra vergine
  • 350 ml di panna liquida fresca
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

 

penne panna e zucchine

Penne panna e zucchine

 

Procedimento

Per preparare le penne panna e zucchine, iniziate con la cottura delle zucchine. Lavate, pulitele e asciugatele. Tagliatele a cubetti e mettete da parte.

In una padella capiente fate scaldare l’olio extra vergine di oliva a fuoco medio, unite le zucchine, regolate di sale e fate cuocere a fuoco allegro. Quando saranno ben rosolate coprite e spegnete.

Portate a bollore dell’acqua salata per la pasta in una pentola. Versate le penne e cuocetele.

Intanto che la pasta cuoce, riponete la padella sul fuoco, versate la panna e mescolate. Fate cuocere per qualche minuto.

Scolate la pasta al dente, versatele nella padella e fate mantecare per qualche minuto. Versate le penne panna e zucchine nei piatti, spolverate con il parmigiano grattugiato, macinate del pepe fresco e servite subito in tavola e buon appetito.

Penne panna e zucchine

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sul tuo profilo facebook, twitter o google, o se vuoi fai un semplice pin.

Ciao dalla vostra Silvana e alla prossima ricetta. ^^

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura