Lasagne bianche al salmone affumicato e mozzarella

Le lasagne bianche al salmone affumicato e mozzarella , una variante davvero gustosa alle lasagne tradizionali con il ragù, un primo piatto molto gustoso, che chi come me deve fare  spesso i conti con chi non mangia la carne, come mia madre, chi è allergico al pomodoro. Queste lasagne le preparo spesso alla vigilia di natale o di capodanno, ma anche in occasioni speciali perché i miei figli ne vanno matti. Un primo piatto elegante e dal sapore caratteristico: strati  di pasta fresca farciti con un salmone affumicato, mozzarella di bufala, salsa besciamella e parmigiano reggiano.

Seguitemi e realizzeremo insieme le lasagne al salmone affumicato e mozzarella di  per creare un piatto speciale per le vostre occasioni speciali.

Ingredienti per 4 – 6 persone

  • 400 g di sfoglia all’uovo  fresca per lasagne
  • 200 g di salmone affumicato
  • 400 g di mozzarella di bufala
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 1 litro di salsa besciamella la mia ricetta QUI

lasagne bianche al salmone affumicato e mozzarella

Lasagne bianche al salmone affumicato e mozzarella

 

Procedimento

Per realizzare le lasagne bianche al salmone affumicato e mozzarella , iniziate preparando per prima cosa la salsa besciamella, se vi fa piacere potete seguire la mia ricetta, semplice e gustosa che troverete QUI, è spiegata passo passo e vi ruberà solo 10 minuti circa. Vi consiglio per questo utilizzo di non farla addensare troppo, toglietela quindi dal fuoco 1 – 2 minuti prima. Spegnete e mescolate di tanto in tanto per evitare la formazione dello strato superficiale a pellicola.

A questo punto procedete tagliando a fettine la mozzarella ed il salmone a pezzetti.

Adesso potete iniziare ad assemblare la vostra lasagna.

lasagne bianche al salmone affumicato e mozzarella di bufala

Per prima cosa stendete sulla pirofila uno strato di salsa besciamella, poi adagiatevi sopra uno strato di sfoglia di pasta fresca per lasagne, farcite con salone, poi la mozzarella, aggiungete un po’ di salsa besciamella ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Coprite con altra sfoglia e continuate con  gli strati fino ad essaurire tutti gli ingredienti.

Terminate con uno strato di salsa besciamella e con parmigiano grattugiato. Cuocete in forno statico preriscaldato  a 200 °C per circa 25 minuti. Terminata la cottura, sfornate le lasagne bianche al salmone affumicato e mozzarella, lasciate raffreddare per qualche minuto e servite in tavola.

Buon appetito dalla vostra Silvana ^^

Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi seguirmi sulla mia pagina FACEBOOK e condividerla.

Ciao e alla prossima <3

lasagne bianche al salmone affumicato e mozzarella

Precedente Sfogliatine salate scamorza e prosciutto Successivo Mendiant dischetti al cioccolato fondente