Cupcake cioccolato e lamponi

La prima ricetta di queste deliziose mini torte risale al 1828, nelle istruzioni gli ingredienti erano espressi in tazze “cup” in inglese.

 

cupcake cioccolata e lamponi

Da sempre più popolari in America e in Inghilterra per le feste dei bambini, da circa una decina di anni questi deliziosi dolcetti sono diventati degli snack molto desiderati e raffinati, il dolcetto ideale per soddisfare il desiderio di zuccheri.

Seguendo delle facili regole, che vi dirò nella preparazione, si otterranno dei capcake quasi perfetti.

 

Ingredienti

2 uova di media grandezza

200 g di farina

150 g di zucchero

60 g di  burro

150 ml di latte

3 cucchiai di cacao amaro in polvere

1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema

250  g di formaggio spalmabile tipo Philadelfia

250  g di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

colorante alimentare rosa q.b.

Per la decorazione

lamponi q.b.

cioccolato fondente

 

Preparazione

Sbattere il burro a temperatura ambiente fino a renderlo cremoso e montato, poi aggiungere lo zucchero sempre sbattendo, poi unire alternandoli gli ingredienti asciutti e quelli liquidi (farina, lievito e cacao setacciati insieme).

Inserite i pirottini in una teglia apposita per muffin, così resteranno in forma.

Riempite i pirottini per 3/4 e cuocere a 180 °C per venti minuti. Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti, se uscirà asciutto dal forno. Lasciate raffreddare per almeno 10 minuti prima di estrarre dalla teglia i cupcake, come tutte le torte dovrenno essere ben fredde prima di decorarli.

Preparate il frosting con delle fruste elettriche montando il burro (sempre a temperatura ambiente) fino a renderlo cremoso. Aggiungere poco alla volta il formaggio spalmabile continuando a montare. Infine unire lo zucchero a velo setacciato, la bustina di vanillina ed il colore alimentare. Mescolare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Mettete quindi il composto in una sacca da pasticcere con il beccuccio e decorate.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi inseritelo in un cono fatto con carta oleata e decorate ancora i cupcake. Infine aggiungere un lampone su ogni tortina.

 

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura