Bagel

I bagel da cibo di strada degli ebrei sono diventati il cibo preferito a colazione dagli americani. Precedentemente erano reperibili solo nei gradi centri urbani dove la popolazione ebraica  si era stabilita. Attualmente, invece, non esiste una città anche piccola in America, dove non si vendano. Un tempo queste ciambelline venivano portate in dono alle donne partorienti, oggi invece sono diventate parte integrante della colazione americana, condite con formaggio spalmabile e salmone.

 

Ingredienti per 10 – 12  bagel

500 g di farina manitoba

250 ml di acqua tiepida

3 cucchiai di zucchero o miele

1 cucchiaino di sale

20 g di burro

15 g di lievito di birra

semi di sesamo q.b.

bagel

Bagel

 

Preparazione

Sciogliete in una ciotola o nella planetaria il burro con l’acqua tiepida, unite 250 g di farina , il lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescolate ed unite la restante farina ed il sale. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico e che non si attacchi alle mani.

Ponete l’impasto a lievitare in una ciotola imburrata o oleata e coperta con un panno umido, in un luogo asciutto e riparato fino al raddoppio dell’impasto.

Dividete l’impasto in tante parti uguali e formate le palline che poi bucherete con le dita per ottenere la forma del bagel; ricordate di fare un bel buco, almeno di 3 dita, perchè durante la cottura il buco tenderà a chiudersi.

Portate a bollore abbondante acqua con zucchero ed un pizzico di sale, quando arriverà a sobbollire tuffatevi 2 bagel alla volta e fateli cuocere 3 minuti per lato.

Colateli e appoggiateli su di un panno umido, poi trasferiteli sulla placca del forno ricoperta da carta oleata e cospargeteli con i semi di sesamo. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 25 minuti, alzate quindi la temperatura del forno a 230 °C e cuocete ancora per qualche minuto.

Quando saranno cotti sfornateli e fateli raffreddare, poi tagliateli a metà e farciteli con il ripieno che più vi piace.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura