Spaghetti con la ricciola zucchine e pomodorini

Gli spaghetti con la ricciola zucchine e pomodorini sono un primo piatto facile da preparare ed anche veloce aggiungerei, leggero e tanto gustoso. Questo piatto di pasta è uno dei tanti preferiti dalla mia tribù (marito e figli), e a ragione devo dire. A base di pesce ed ortaggi, potremmo definirlo anche un piatto unico. L’aggiunta dei pomodorini poi, lega tutto il condimento.  La ricciola è un pesce prelibato, dalla carne soda e dal sapore sopraffino, che difficilmente trovo in pescheria, ma quando lo trovo, a casa è sempre una festa. Ci preparo dei primi piatti davvero fantastici, veloci o un po’ più elaborati, ma vi assicuro, dal sapore davvero eccellente. Ma non voglio perdermi troppo in chiacchiere, direi che possiamo andare a vedere quali sono gli ingredienti. Ah dimenticavo… buon appetito!

Ingredienti per 4 persone: 

360 g di spaghetti grossi

400 g di ricciola in una sola fetta

4 zucchine

6 – 7 pomodorini

1 bicchierino di vino bianco chardonnay

1 spicchio di aglio

peperoncino

olio extra vergine di oliva q.b.

sale q.b.

 

Spaghetti con la ricciola zucchine e pomodorini

Spaghetti con la ricciola zucchine e pomodorini

 

Procedimento per preparare gli spaghetti con la ricciola zucchine e pomodorini

Lavate e tagliate le zucchine a rondelle, mettete da parte.

In una padella capiente mettete a rosolare uno spicchio di aglio ed il peperoncino, quindi unite la ricciola tagliata a cubetti. Fate cuocere per circa cinque minuti, sfumate con il vino bianco, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà. Cuocete per qualche minuto e quindi spegnete.

Intanto mettete a bollire l’acqua per la pasta.

In un’altra padella fate cuocere le zucchine con qualche cucchiaio di olio extra vergine,  regolate di sale e fate cuocere.

A cottura ultimata unite le zucchine al sugo di ricciola e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto.

Scolate gli spaghetti ben al dente conservando un po’ di acqua di cottura (potrebbe servire se il sugo risulta troppo asciutto) e versateli nella padella con il condimento, fate saltare per un minuto per amalgamare bene il tutto. Impiattate e servite gli spaghetti con la ricciola zucchine e pomodorini.

Difficoltà: facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 25 minuti

Consiglio: Potete unire alla fine del prezzemolo tritato o del timo a vostro piacimento.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook Qui e non perderai nessuna ricetta

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura