Pasta rozza alla contadina

Pasta rozza alla contadina

La pasta rozza alla contadina è un primo piatto molto gustoso, che generalmente preparo con la pasta fresca all’uovo stesa a mano con il mattarello. Adoro fare in casa la pasta fresca, mi da gioia e spesso mi diletto a prepararla per la mia “vorace” famigliola. La preparo generalmente la domenica quando ho più tempo per dedicarmi alla cucina. Un primo piatto saporito, condito con un sugo a base di melanzane e peperoni. Un condimento versatile che si può preparare con gli ortaggi e verdure di stagione. Un piatto che piacerà sicuramente. Provatelo e fatemi sapere.

Pasta rozza alla contadina

Ingredienti

per la pasta fresca:

350 g di farina + quella per stendere

3 uova

4 cucchiai di vino bianco

Ingredienti per il sugo:

1 melanzana grande

2 peperoni gialli

40 g di pinoli

20 g di funghi porcini secchi

50 ml di olio extravergine di oliva

prezzemolo q.b.

sale e pepe q.b.

formaggio grana grattugiato q.b. (a piacere)

Preparazione

Per preparare la pasta rozza alla contadina, la prima cosa è preparare la pasta; quindi fate la cosiddetta fontana con la farina e nel mezzo unite le uova ed il vino bianco. Aiutandovi con una forchetta iniziate a sbattere le uova e a prendere la farina dai bordi interni fino a quando potrete lavorare l’impasto con le mani. Lavorate bene fino a quando l’impasto risulterà liscio e molto sodo. Avvolgetelo con la pellicola e fate riposare per circa 20 minuti. Prendete un po’ di pasta per volta e stendetela ad un’altezza di circa 3 – 4  millimetri, (o con il mattarello o con la stendipasta), poi fate tante strisce come si fa per le tagliatelle e mettetele ad asciugare. Ripetete fino a quando l’impasto sarà terminato.

Adesso dedicatevi al sugo, quindi lavate e pulite la melanzana, asciugatela e tagliatela a cubetti; se non amate il sapore un po’ piccantino delle melanzane mettetele sotto sale con un peso per circa 30 minuti, in maniera che eliminerà l’acqua amara, dopo di che sciacquate velocemente e strizzate. Mettete a scaldare in un tegame capiente  l’olio extravergine di oliva, quando sarà caldo unite le melanzane, coprite e fate cuocere per 5 minuti.

Lavate e pulite i peperoni, eliminando i semi ed  il picciolo, poi asciugate e tagliate anch’essi a cubetti piccoli. Mettete ad ammollare i funghi secchi in acqua calda. Unite i peperoni  coprite e fate cuocere 5minuti avendo cura di mescolare spesso. Trascorso questo tempo, aggiungete i funghi secchi ( unendo anche un po’ di acqua, ma filtrata), regolate di sale e continuate a cuocere con il coperchio per altri quindici minuti. Unite i pinoli e fate cuocere ancora per un po’. Quando sarà cotto spegnete.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente mettendo da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta e  ripassatela nella padella con il sugo alla contadina, aggiungendo l’acqua messa da parte nel caso risultasse troppo asciutto.

Impiattate la pasta a rozza e servite con grana grattugiato, prezzemolo tritato e pepe.

Buon appetito dalla vostra Silvana.

 

Seguimi anche sulla mia pagina per rimanere sempre aggiornato!

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

24 Risposte a “Pasta rozza alla contadina”

  1. Ottimo piatto !! invitante devo davvero farlo… Le mie figlie vanno matte per questi primi piatti…
    complimenti!!

  2. a leggere il nome fa una certa impressione ma poi, leggendo la ricetta, tutto si fa più chiaro e più goloso!!! Mi piacciono un sacco le verdure e l’idea di farci un condimento per la pasta mi alletta…la proverò

I commenti sono chiusi.