Casatiello Napoletano

CASATIELLO NAPOLETANO

Naturalmente non poteva mancare nelle mie ricette, il casatiello napoletano per la Pasqua. Si tratta di un gustoso e fragrante pane arricchito con salumi di vario tipo, formaggi e sugna, lo strutto del maiale tradizionalmente preparato durante la Settimana Santa.

L’origine del nome deriva dalla parola “caso”, espressione dialettale con cui i napoletani chiamano genericamente il formaggio, uno dei tanti ingredienti di questa ricetta. La sua tipica forma ad anello simboleggia la corona del Cristo mentre le uova intere ingabbiate da due strisce, rappresentano la croce, entrambi elementi centrali del significato pasquale.

Il casatiello napoletano si prepara tradizionalmente il giovedì Santo e viene portato in tavola per essere degustato il sabato Santo rompendo così la Quaresima.

Come tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia ha le sue varianti, ecco la mia!

 

Segui la mia ricetta per preparare il Casatiello napoletano e delizierai i tuoi ospiti durante le feste.

 

Ingredienti per l’impasto

  • Farina 400 g
    Lievito di  birra10 g
    Acqua 220 g
    Strutto150 g
    Sale1 cucchiaino
    Pepe nero macinato fresco 2 cucchiaini 

Ingredienti per il ripieno

  • Formaggio pecorino grattugiato 50 g
  •  Formaggio parmigiano 30 g
  •  Provolone 100 g
  • Provola 100 g
  • Ciccioli 100 g
  • Salame napoletano 150 g 
  • 2 uova sode 
  • 4 uova da mettere sulla superficie

 

Procedimento

1° step prima lievitazione

Per preparare il casatiello napoletano  sciogliere, in una ciotola, il lievito con un 70 g di acqua tiepida e aggiungere tanta farina fino ottenere un impasto di media consistenza. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e ponetela  in un luogo tiepido e fate lievitare fino a quando avrà raddoppiato di volume.

2° step seconda lievitazione

Lievitato che sia, disponete la restante farina a fontana sulla spianatoia e nel mezzo ponete lo strutto, il sale, il pepe ed il panetto lievitato. Lavorate quindi a lungo l’impasto aggiungendo se necessario altra acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Ponete di nuovo a lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore.

3° step terza ed ultima lievitazione

Lavorate ancora la pasta per una decina di minuti, mettete da parte un pezzetto per decorare le uova, quindi aggiungete il pecorino ed il parmigiano grattugiati, i ciccioli sminuzzati e continuate a impastare  per distribuire uniformemente gli ingredienti aggiunti. Stendete a rettangolo l’impasto e distribuite i formaggi, il salame tagliato a cubetti e le uova sode tagliate a vostro piacimento.  Arrotolate la pasta pian piano su se stessa e disponetela in uno stampo rotondo con un foro centrale (precedentemente imburrato o ricoperto di strutto), unendo le due estremità. Spennellate con un po’ di strutto e incastrate a distanza equa le uova non cotte. Dopodiché con la pasta messa da parte fate dei rotolini e formate delle croci sopra le uova. Riponete nuovamente a lievitare ancora per 2 ore.

4° step cottura

Infornate il casatiello napoletano in forno preriscaldato a calore moderato (170 – 180 °C) per circa un’ora. Cotto che sia sfornate e ponete a raffreddare il rustico su una gratella, quindi sformate e ponete su di in un piatto da portata.

Auguri a tutti di una serena e felice Pasqua!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura