Carciofi in padella

Carciofi in padella, chi mi segue sa che ormai da qualche anno sono diventata una vera appassionata di carciofi, mi piace farli in tanti modi, ma come sempre il modo migliore è anche quello più semplice a mio parere, e allora oggi ve li propongo facili facili e buoni buoni, in padella perfetti per accompagnare carni bianche o rosse, pronti in pochissimi minuti.

carciofi in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 carciofi
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 ciuffo prezzemolo

Passaggi

Iniziamo con il pulire i carciofi, eliminiamo la parte più dura del gambo e le foglie esterne, poi andiamo a tagliare la punta, dividiamo ogni carciofo a metà, eliminiamo la barbetta interna e tagliamo a spicchi, man mano che tagliamo i carciofi poniamoli in una ciotola con acqua e limone (o farina).

Una volta che tutti i carciofi saranno puliti e tagliati poniamo sul fuoco una padella in cui fare soffriggere leggermente l’aglio, uniamo i carciofi ben scolati e facciamo rosolare giusto un paio di minuti, sfumiamo con il vino bianco.

carciofi in padella

Sfumata la parte alcolica, andiamo a salare e pepare i nostri carciofi in padella, poi aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e portiamo a cottura i carciofi, aggiungendo altra acqua se necessario. Infine aggiungiamo il prezzemolo , cuociamo tutto insieme per altri 2 minuti. I nostri carciofi in padella sono pronti per essere serviti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.