Carciofi dorati e fritti

Carciofi dorati e fritti, non so se definirlo un antipasto o un contorno, perché in realtà nelle cucine napoletane è molto difficile che arrivino a tavola in quanto mentre la mamma di turno li frigge tutti gli altri componenti della famiglia passano e allungano la manina…fin quando la mamma scocciata non dice “la volete finire” a quel punto però il numero dei carciofi sarà così ridotto da non poter essere servito come contorno e verranno portati in tavola in attesa che inizi il pranzo. E allora che ne dite prepariamo insieme questa sfiziosissima ricetta?

carciofi dorati e fritti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 carciofi
4 uova
q.b. sale
q.b. farina 00
q.b. olio di semi di arachide (per friggere)

Passaggi

Iniziamo con il pulire i carciofi, prendiamo una ciotola bella ampia riempiamola d’acqua e aggiungiamoci il succo di un limone, io lascio all’interno anche il limone tagliato, questo accorgimento serve a non far scurire i carciofi durante la pulitura. Altra cosa, io per pulire i carciofi uso sempre i guanti per evitare che le mie mani diventino nere.

Eliminiamo la parte dura del gambo, le foglie esterne, e tagliamo la cima. Ricordiamoci di pulire anche la parte esterna del gambo. Dividiamo ogni carciofo in 2, eliminiamo la barba centrale e poi dividiamo ogni metà in 3, mettiamo i carciofi in acqua man mano che li puliamo.

carciofi dorati e fritti

Una volta puliti tutti i carciofi eliminiamoli dall’acqua e asciughiamoli tamponando con carta assorbente. A questo punto poniamo sul fuoco una padella  con abbondante olio e mentre questo diventa bello caldo in una ciotola sbattiamo le uova con un po’ di sale e disponiamo un po’ di farina in un piatto. Prendiamo ogni fetta di carciofo passiamola prima nella farina e poi nell’uovo e iniziamo a friggere, ci vorranno pochissimi minuti. Man mano che friggiamo poniamo i carciofi su carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Saliamo la superficie dei nostri carciofi dorati e fritti e portiamolo in tavola belli caldi.

Guarda anche Verdure in pastella, Carciofi ripieni al forno, Carciofi gratinati, Fiori di Zucca in pastella.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Carciofi dorati e fritti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.