Carciofi e Patate

I carciofi con le patate,  sono un contorno che mai avrei pensato di fare, vi spiego perché. Io non amo molto i carciofi, li mangio giusto in un paio di modi. Mi era capitato di assaggiare questa ricetta in passato, ma il piatto non mi era per nulla piaciuto, l’amaro dei carciofi copriva completamente la dolcezza delle patate, mancava il giusto equilibrio.

L’altro giorno, ho  visto i carciofi dal fruttivendolo,  e mi son detta che non era giusto che per il mio gusto personale io privassi l’intera famiglia di questa verdura, ricca di minerali alimentari. Pertanto li ho acquistati. Portati a casa davvero non sapevo che farne, per evitare la solita frittura, ho deciso di sperimentare di persona questa preparazione.

Con gran stupore, il piatto eseguito in questo modo, mi è piaciuto davvero tanto. Infatti lo replichero’ anche questa settimana.

Vi lascio dunque alla preparazione di questo gustoso piatto.

carciofi e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 carciofi
3 patate
1 scalogno
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe nero

Passaggi

Prepariamo una ciotola con acqua e limone, dove andremo a mettere i carciofi man mano che li andremo a pulire.

Puliamo i carciofi eliminando la parte dura del gambo e la parte esterna più fibrosa, procediamo togliendo le foglie esterne più dure e la parte davanti con le spine, dividiamoli a metà, eliminiamo la barba poi tagliamoli a spicchi ed infine a tocchetti, lasciamo in acqua e limone. Peliamo ora le patate e tagliamo anche queste a tocchetti.

In una padella bella ampia, versiamo l’ olio con la cipolla finemente sminuzzata. Quando questa risulterà appassita, aggiungiamo le patate e lasciamo rosolare . Andiamo ad unire i carciofi, facciamo cuocere per 2/3 minuti poi sfumiamo con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato saliamo e pepiamo in base al nostro gusto e continuiamo la cottura coprendo la padella, rigiriamo di tanto in tanto e cuociamo fin quando i carciofi non risulteranno cotti cioè quando diventeranno teneri. Spolverizziamo con il prezzemolo tritato e portiamo in tavola i nostri carciofi e patate.

carciofi e patate

Guarda anche Spezzatino con CarciofiCarciofi ripieni al forno.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Carciofi e Patate”

    1. Ciao Maite, innanzitutto devi pulirli bene bene, poi prolunga la cottura aggiungendo del brodo vegetale…verificane la cottura infilando nella parte più doppia i rebbi di una forchetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.