Biscotti semi integrali

Biscotti semi integrali farciti con confettura di fragola, dei golosissimi dolcetti che non ci fanno sentire troppo in colpa. Per preparare la frolla ho usato la farina di tipo 2, una farina semi integrale perfetta appunto per la realizzazione di biscotti e crostate, e al posto del burro ho usato la margarina vegetale che ha donato all’impasto un’ottima consistenza ma meno grassa. La confettura naturalmente senza zucchero.

biscotti semi integrali
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina tipo 2
100 g zucchero semolato
100 g margarina vegetale
1 uovo (intero)
1 tuorlo
1 pizzico sale
1 limone (buccia grattugiata)
q.b. confettura di fragole

Strumenti

Passaggi

Per ottenere una splendida frolla, dobbiamo lavorare tutti gli ingredienti insieme velocemente per non far riscaldare l’impasto, questa operazione può essere fatta sia a mano che in planetaria con il gancio a foglia. Se la nostra frolla tende a sbriciolarsi, ci basterà aggiungere all’impasto 1 cucchiaio di acqua fredda. 

Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo avvolgiamolo in carta pellicola e riponiamolo a riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la nostra frolla semi integrale e stendiamola con l’aiuto del mattarello, andiamo a creare una sfoglia sottile circa mezzo centimentro.

biscotti semi integrali

Ricaviamo dei cerchi con un coppapasta circolare, sulla prima metà distribuiamo la confettura di fragole, spennelliamo i bordi e chiudiamo con gli altri cerchi di pasta.

Sigilliamo bene i bordi dei nostri biscotti farciti prima con le dita, poi con i rebbi di una forchetta per evitare la fuoriuscita della confettura in cottura. Cuociamo in forno ventilato a 180° per 10-15 minuti. Una volta pronti lasciamo raffreddare i nostri biscotti su una gratella per dolci.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.