Melanzane alla crudaiola

Melanzane alla crudaiola, ricetta facile, buona e light…che possiamo volere di più! Quest’anno con nostra somma felicità le melanzane non ci hanno lasciato al termine della stagione estiva, e per molto tempo le abbiamo ancora trovate belle e piene sui banchi dei nostri fruttivendoli di fiducia…e per me che non compro mai fuori stagione è stato davvero un bel regalo. E tra i tanti modi in cui le preparo quest’anno questo è quello che ho usato più spesso, non solo perché molto veloce, ma perché nonostante il suo grande gusto è anche una ricetta molto leggera.

melanzane alla crudaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

4 melanzane
150 g pomodorini ciliegino
2 spicchi aglio
1 ciuffo basilico
q.b. olio di semi di girasole
q.b. sale

Passaggi

Per prima cosa laviamo ed asciughiamo bene le melanzane, poi procediamo tagliandole a tocchetti.

Poniamo le melanzane in una padella antiaderente insieme a 2 cucchiai di olio di semi di girasole, giriamo, accendiamo il fuoco medio a fiamma bassa, copriamo e iniziamo la cottura, mescoliamo spesso e a metà cottura saliamo leggermente. Le melanzane saranno cotte quando risulteranno appassite.

Poniamo le melanzane cotte in una ciotola bella ampia e aggiungiamo gli spicchi d’aglio, i pomodorini precedentemente lavati e asciugati tagliati a metà e il basilico fresco, aggiustiamo di sale e mescoliamo tutto, lasciamo riposare 20 minuti prima di servire così che le melanzane si possano insaporire. Contorno perfetto per i secondi a base di carne o per condire delicate bruschette.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Melanzane alla crudaiola”

  1. Mi piacciono molto fatte in questo modo, penso che le far’ spesso, posso usare la stessa ricetta anche per le zucchine?

    1. Io non amo zucchine con il pomodoro, ma se vuoi tra le raccolte ne trovi una che ha come protagonista la zucchina con tante ricettine guatose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.