Migliaccio napoletano

Il migliaccio napoletano è un dolce tipico del carnevale partenopeo, devo dirvi la verità io non l’ho mai fatto prima d’ora, diciamo che sono più da chiacchiera, ma in casa mi è stato richiesto più volte, ed in più questa famosissima ricetta mancava sul mio blog, ma essendo la prima volta che lo preparavo non potevo andare alla cieca e allora mi sono affidata alla ricetta di Tavolaartegusto ed il risultato è stato sorprendente per essere la mia prima volta. Allora che dite lo prepariamo insieme?

migliaccio napoletano
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g semolino
1/2 l latte
300 ml acqua
250 g zucchero semolato
250 g ricotta
3 uova
50 g burro
2 arance
2 limoni
2 cucchiaini estratto di vaniglia
1 fiala acqua di fiori d’arancio
zucchero a velo (per spolverizzare)

Passaggi

Mettiamo una pentola sul fuoco con il latte, l’acqua, 50 g di zucchero, il burro, la vaniglia e le bucce intere di un’arancia e di un limone, cuociamo fin quando il burro e lo zucchero non saranno completamente sciolti, a questo punto uniamo il semolino e continuiamo la cottura a fiamma leggermente più bassa mescolando fino ad ottenere una crema densa e compatta, eliminiamo le bucce degli agrumi e versiamo immediatamente in una ciotola, come si fa per la crema pasticcera, questo servirà a far raffreddare rapidamente il composto.

Procediamo montando con una frusta elettrica il restante zucchero con le uova, uniamo la bucce grattugiate degli altri agrumi e lavoriamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo ora la ricotta setacciata e lavoriamo nuovamente con le fruste.

Non ci resta che aggiungere la crema di semolino ormai fredda al nostro impasto, lavoriamo ancora una volta con le fruste per ottenere un composto liscio e privo di grumi, uniamo infine l’aroma d’acqua d’arancia e versiamo il tutto in uno stampo a tortiera da 20 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato o rivestito di carta forno, se volete ottenere un migliaccio dolce più basso e largo usate una tortiera da 23/24 cm.

migliaccio napoletano

Inforniamo il nostro migliaccio napoletano a 180° in forno statico per circa 1 ora, se avete usato uno stampo più grande basteranno 50 minuti, una volta pronto lasciamo raffreddare il nostro dolce di carnevale per almeno un’ora prima di sformarlo, quando sarà completamente freddo spolverizziamo la superficie del migliaccio con dello zucchero a velo.

Questo è un dolce che prima di essere consumato deve riposare perciò vi consiglio di preparalo il giorno prima.

Guarda anche Chiacchiere allo yogurt, Le Chiacchiere di Iginio Massari, Sanguinaccio, Mini Muffin al cacao.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Migliaccio napoletano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.