Chiacchiere alla panna

Chiacchiere alla panna, dopo quelle allo yogurt non potevo non provare anche queste!

Questo Carnevale per me è stato l’anno delle sperimentazioni, con questa ricetta però chiudo il periodo e a breve passerò alle ricette per Pasqua! Ma ora vi dico la mia su queste chiacchiere alla panna, le amo! Otterrete delle chiacchiere leggere come una nuvola, sottili anche se stenderete l’impasto a mano (come ho fatto io) e bollose! Una sola attenzione richiede questa ricetta ed è l’olio da usare in frittura, deve essere di arachidi, io uso sempre questo, ma in particolare per queste chiacchiere vi sconsiglio di usarne altri, avreste un risultato unto, invece come potete vedere dalle foto usando quello di arachidi sono perfette, e davvero buonissime. Io ho aggiunto alla ricetta base un cucchiaio di strega, ma potete non mettere nulla o usare altro, come marsala, vino bianco, anice, l’alcol favorisce la formazione delle bolle!

chiacchiere alla panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 ml panna da montare
250 g farina 0
20 g zucchero a velo (facoltativo)
1 cucchiaio liquore (strega, marsala, anice, vino bianco.)
zucchero a velo (per guarnire)

Passaggi

In una ciotola mescoliamo la farina e lo zucchero a velo, versando la panna iniziamo ad impastare, uniamo anche il liquore e compattiamo tutti gli ingredienti, spostiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoriamo fino ad ottenere un panetto bello liscio. Avvolgiamo in pellicola trasparente e facciamo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il panetto dividiamolo in più parti e con una tira pasta o con un matterello stendiamo delle sfoglie sottilissime, con una rotella taglia pasta andiamo a ricavare le nostre chiacchiere, possiamo fare dei rombi, dei rettangoli come preferiamo, a me le chiacchiere piacciono imperfette.

chiacchiere alla panna

Ora non ci resta che friggere le nostre chiacchiere, poniamo sul fuoco una padella a bordi alti con abbondante olio e quando questo sarà bello caldo (se avete un termometro per alimenti la temperatura dovrà essere di 175°) iniziamo a friggere le nostre chiacchiere alla panna poche per volta, ci vorranno pochi secondi giriamole una sola volta e tiriamole su con una schiumarola e di volta in volta poniamole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Una volta fritte tutte le chiacchiere spolverizziamole con dello zucchero a velo e gustiamocele.

Guarda anche Chiacchiere allo yogurt, Le Chiacchiere di Iginio Massari, Sanguinaccio.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Chiacchiere alla panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.