Le Chiacchiere di Iginio Massari

Le Chiacchiere di Iginio Massari, sono state il capolavoro del mio Carnevale. Ognuno di noi ha nel proprio libro di ricette una versione tradizionale tramandata dalla nonna o dalla mamma di questo tipico dolce…si potrà chiamare chiacchiera, fratta, bugia o pampuglia…il suo nome non ha importanza, l’unica cosa certa è che quando arriva sulle nostre tavole è arrivato il Carnevale! Quest’anno ho abbandonato la ricetta che da anni si fa a casa mia per provare quella del Maestro Iginio Massari, il risultato non poteva che essere eccezionale, da oggi questa versione entrerà nel mio libro di ricette, passando cosi di generazione in generazione.

chiacchiere di Iginio Massari
  • Preparazione: 15 + riposo Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Farina forte (300 W)
  • 60 g Zucchero
  • 60 g Burro (ammorbidito)
  • 175 g Uova (3 uova medie)
  • 50 g Marsala
  • Baccello di vaniglia
  • 1 Scorza di limone
  • q.b. Olio di semi di arachide (per friggere)
  • q.b. Zucchero a velo (per spolverizzarle)

Preparazione

  1. chiacchiere di iginio massari

    Ho realizzato l’impasto con la planetaria, ma naturalmente lo potete fare anche a mano, ci vorrà solo un po’ di tempo in più. Versate nella planetaria con gancio a foglia la farina, lo zucchero e la buccia di limone, partite dalla velocità più bassa, aggiungete un pezzetto alla volta il burro ammorbidito, poi le uova che avrete già leggermente sbattuto insieme al sale e ai semi di vaniglia, unite  infine il marsala, aumentate leggermente la velocità e lavorate fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo, io l’ho lavorato per 10 minuti. Avvolgete l’impasto con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 1 ora.

  2. Trascorso il tempo di riposo, iniziate a stendere la pasta un pezzo alla volta, lasciando la restante avvolta nella pellicola per evitare che si secchi, la sfoglia delle chiacchiere deve essere molto sottile perciò vi consiglio l’uso di una sfogliatrice, io l’ho usata quest’anno per la prima volta e la differenza si vede. Inserite l’impasto nella sfogliatrice prima ad un livello minimo , poi ripassatella ad un livello intermedio, fino ad arrivare al più sottile possibile,  una volta stesa la sfoglia, andate a ricavare le vostre chiacchiere, potrete dar loro diverse forme, c’è chi le fa sottili e rettangolari, chi quadrate, chi rettangolari con 2 tagli in lunghezza, fate quelle che per tradizione o gusto amate di più.

  3. Una volta  ottenute le prime chiacchiere ponete una padella con abbondante olio sul fuoco, raggiunta la giusta temperatura (176°) iniziate a friggere le chiacchiere pochi pezzi alla volta avendo cura di cuocerle pochi secondi per lato per ottenere una doratura perfetta, una volta cotte ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ripetete le operazioni fino l’esaurimento dell’impasto. Una volta cotte tutte spolverizzate con zucchero a velo e servite le vostre Chiacchiere di Iginio Massari.

Note

Guarda anche Chiacchiere al LimoncelloChiacchiere.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.